“Detto Fatto” chiude: le lacrime di Bianca Guaccero

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Detto Fatto a quasi 10 anni dalla sua prima puntata, chiudeBianca Guaccero l’ha annunciato in diretta tv ieri, dopo mesi di continui rumor sulla trasmissione. La conduttrice salutando il pubblico, si è lasciata andare a uno sfogo liberatorio scoppiando in lacrime. A sorpresa anche il messaggio di Caterina Balivo, conduttrice dello show prima di lei.

“Detto Fatto”, dopo 10 anni chiude i battenti

Detto Fatto, il programma prodotto da Endemol e trasmesso da Rai2, giovedì 5 maggio, ha chiuso definitivamente i battenti salutando il pubblico dopo dieci anni. A farsi portavoce della notizia sulla fine di questa avventura è stata la conduttrice Bianca Guaccero.

Dopo aver aperto i battenti nel 2013, Detto Fatto è stato per i primi, storici anni sotto la conduzione di Caterina Balivo, per poi passare a Bianca Guaccero. Proprio la Balivo sul finire del programma ci ha tenuto ad intervenire, attraverso un videomessaggio, per celebrare la fine di un percorso importante e, soprattutto, per esprimere sincera ammirazione nei confronti della collega.

“Questa è una squadra meravigliosa nata dieci anni fa. Ne ricordo ancora la nascita, con chat notturne e lavoro a tutte le ore. E tu, Bianca, hai fatto benissimo, perfetta padrona di casa. Tutte le persone che sono lì sono persone davvero carine. Siamo state fortunate a conoscere persone stupende. Ma ora è tempo di salutarli e chissà, magari di ricontrarli”. – ha detto Caterina Balivo.

“Detto Fatto” chiude: il messaggio di Bianca Guaccero

“Sono passati quattro anni in questo studio da quando io per la prima volta ho fatto questa passerella e veramente questi quattro anni da un lato sono volati, dall’altro me li ricordo tutti. I primi anni sono stati molto felici, gli ultimi invece sono stati un po’ più complicati perché abbiamo attraversato dei momenti molto difficili nella storia dell’umanità, come la pandemia e la guerra. Intrattenere il pubblico con il passare del tempo non è stato più soltanto un divertimento, è stato quasi un dovere. Io devo ringraziare voi pubblico per come mi avete accolta, perché io era abituata ad interpretare dei personaggi, mentre qui io sono stata Bianca e non sapevo come mi avreste accolta. Ho portato il mio mondo: io non nasco presentatrice, ma attrice. Ho portato il teatro, il musical, la musica e spero di essere riuscita a raccontarmi per come piace a me.

Ho letto tante cose in questi ultimi mesi di cui non mi interessa neanche di parlare perché credo che a parlare per me ci siano i fatti, che sono la cosa più importante. Sono rimasta qui fino all’ultimo giorno fiera di portare questa nave in porto, fino all’ultimo giorno. A voi posso solo dare un consiglio: certe volte non credete proprio a tutto ciò che leggete. Cercate di godervi quello che il nostro cuore è in grado di darvi. Possiamo sbagliare qualche volta, ci possiamo arrabbiare, ma noi qui so per certo che siamo stati onesti, puliti e nessuno, e dico nessuno, può rovinare, deturpare la bellezza. Perché qui, in questo studio, c’è stata bellezza. Alle prossime avventure perché qui su Rai2 continuerà la rete a intrattenervi e noi ci incontreremo laddove il destino vorrà farci incontrare”

Qui il video del saluto di Bianca Guaccero a tutti i telespettatori.

Matteo Salvatore