CulturaMetroNerdPaperNerd

10 curiosità su Superman – by Cultura Nerd

Il 18 aprile del 1938 usciva Action Comics 1, con la prima apparizione di Superman! 80 anni sono tanti, e così sono tante le curiosità che girano attorno a questo personaggio.

Purtroppo lo spazio per l’articolo è limitato, perciò ho provveduto a mettere le più interessanti ma anche stravaganti curiosità a vicende che hanno interessato il nostro amato Superman. Direi quindi di non perdere altro spazio e cominciare subito!

10 – Il vero motivo per cui Lex Luthor odia Superman

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

Non sarà forse l’unico, ma è quello che diede inizio alla rivalità durante la Silver Age: durante il tentativo di spegnere un incendio nel laboratorio di chimica del Liceo di Smallville, dove i giovani Lex e Clark studiavano come migliori amici, si sviluppa un incendio che provoca la reazione di alcune sostanze chimiche le cui esalazioni provocano la totale perdita dei capelli a Luthor. L’immediato arrivo dell’allora Superboy spinsero Lex a dare la colpa di quanto accaduto al giovane supereroe.

9. Coincidenze?

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

Lo abbiamo notato tutti, anche i non appassionati di comics ma che hanno visto la famosa serie Smallville anni fa: la vita di Superman gira intorno a persone con le iniziali L.L. e persino lui ne è rimasto un attimo sconvolto una volta realizzata questa assurda coincidenza.
Ah! Alla lista riportata nell’immagine aggiungiamo anche Lara Lor-Van, madre biologica di Kal-El.

8. Super-cattivo?

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

Era il 1932. Dei giovani Jerry Siegel e Joe Shuster realizzavano “The Reign of the Super-Man“: Bill Dunn, un uomo senza fissa dimora, venne catturato da uno scienziato pazzo che lo usò per i suoi esperimenti e lo trasformò in un superuomo con la capacità di leggere la mente e controllare le persone.
Ovviamente subito dopo uccise il suo creatore e cercò di imporre il proprio regno.

Ah! Se il tipo nell’immagine vi ricorda il nostro caro Lex Luthor, è normale.

7. E i Proci?

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

Una volta, Supes tesse a supervelocità un abito da sposa. Fortuna che non esisteva ai tempi di Penelope di Itaca…

6. Mi piace se ti muovi…

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

A dispetto delle apparenze, Clark è un ottimo ballerino. Tanto da provocare vibrazioni capaci di disarmare un sistema di bombe nascoste.

5. Contro Muhammad Alì

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

1978. L’apice della carriera del pugile Cassius Clay. Usciva l’albo “Superman contro Muhammad Alì”. Come vedete dall’immagine, il nostro Supes ne prese tante, ma mantenendo il costume perfettamente integro (guardate la curiosità in 3° posizione per chiarimenti).

4. Le avventure di Rosso e Blu

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

No, non parliamo delle avventure dei protagonisti dei famosi giochi pokémon di prima generazione, ma del Superman Rosso e di quello Blu… COSA?
Okay, facciamo un passo indietro: nel ’97, non che sia stato poi così ben spiegato, avviene un cambiamento nel metabolismo kryptoniano durante “The Final Flight” e Supes non  riesce più a controllare i propri poteri, iniziando a disperdersi. Intervengono gli S.T.A.R. Labs e Luthor a creargli una tuta di contenimento: nasce il Superman Elettrico, che ha perso i i vari superforza e superudito e guadagnando lo stato di energia, potendo poi viaggiare per cavi elettrici e modificare campi gravitazionali.

Il pubblico non tarda a far sentire la propria nostalgia del classico e la DC dopo un solo anno “risolve” dividendo senza una vera spiegazione l’Elettrico in Blu e Rosso, le due diverse facce della medaglia che è Superman; uno calmo e riflessivo, il’altro impulsivo. Ovviamente i due non vanno d’accordo ma prima o poi (pure qui manco un anno) si riuniranno manco avessero gli orecchini Potare di Dragon Ball grazie all’entità cosmica Kismet, facendo tornare il classico Supes.

Oh, sapete che vi dico? Io ve la do un’altra chicca: quella del ’98 non è stata la prima apparizione di un Superman Rosso e di uno Blu. Nel 1963 lo stesso Clark azionò una macchina kryptoniana che avrebbe dovuto “solo” aumentarne l’intelligenza, ma che portò al duplicato rosso.10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

3. La spiegazione pseudo-scientifica dei superpoteri

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

 

Tutti sappiamo che Superman prende i suoi poteri assorbendo l’energia dai raggi del nostro Sole giallo, ma come tramuta questa energia in una bella lista di superpoteri?
Alla fine degli anni ’80, dopo le Crisi sulle Terre Infinite, John Byrne disse la sua nella miniserie “The Man of Steel”: il vero potere dell’uomo d’acciaio è quello di generare una specie di campo di forza che lo rende invulnerabile e gli permette di volare.
La soluzione trovata da Byrne in particolare spiega perché il costume di Superman non si danneggia tanto facilmente, diversamente (ad esempio) del costume di Bizarro.

2. Super(-mini)man!

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

La curiosità più assurda di Superman merita anche due foto dal repertorio storico per ammirarla nella maniera migliore!

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

Sì, lo state vedendo davvero! Correva l’anno ’58 e Superman poteva sparare delle piccole repliche di sé stesso prestando loro i suoi poteri. Sono rimasto senza parole da scrivere su questa cosa…

1. Christopher Reeve

10 curiosità su Superman - by Cultura Nerd

Al primo posto l’incarnazione nel mondo reale del nostro amato supereroe dai mutandoni rossi (oltre ad essere stato tipo l’uomo più bello di sempre).
Sicuramente saprete che nel 1995, a causa di una brutta caduta da cavallo, Reeve rimase paralizzato.
Con il passare degli anni, Reeve diventò un attivista nelle campagne a difesa dei diritti dei disabili e un grande sostenitore della ricerca sulle staminali (la foto lo vede discuterne i benefici al MIT nel 2003, l’anno prima della sua morte). Reeve sosteneva la ricerca anche attraverso una propria organizzazione, la Christopher Reeve Paralysis Foundation.

Quest’ultima curiosità era più che altro per ricordare questo grande attore (di cui non ci si può non invaghire riguardando i suoi vecchi film di Superman).

E qui termina anche questo articolo! Spero vi sia piaciuto com’è piaciuto a me scriverlo :)

Gradita la classifica? Avreste inserito altre curiosità? Fatemelo sapere nei commenti all’articolo e nei post dedicati nelle rispettive pagine:  Cultura Nerd & Metropolitan Magazine Italia.

Back to top button