InfoGeek

4 regole per la creazione di un sito web al top

La creazione di un sito web impone determinate accortezze, se non si vuole rischiare di fare un buco nell’acqua. Per questo motivo è solitamente consigliato affidarsi ad agenzie web esperte nella creazione di siti e e-commerce.

I suggerimenti degli esperti, infatti, possono fare la differenza nella costruzione di un marketing online di successo. Vi ricordate quando un tempo esisteva solo la pubblicità cartacea e quella televisivo-radiofonica? Nessuno avrebbe mai pensato di darsi al fai da te. Cosa è cambiato oggi? Internet è un luogo accessibile a tutti, così come i social media e questo da a molti l’illusione di poter gestire correttamente una campagna di marketing online o addirittura di costruire un sito web da zero. Il risultato? Purtroppo molte volte è un insuccesso. Ecco allora 4 regole per la creazione di un sito web al top date proprio dagli esperti del settore!

Crea un sito web sicuro per i tuoi utenti

Vi è mai successo di entrare in un sito web e leggere il messaggio La tua connessione a questo sito non è protetta? In questo caso viene consigliato all’utente di non procedere con la navigazione e molti potenziali avventori di un qualunque sito online potrebbero venire scoraggiati. Nella creazione di un sito web sarà essenziale infatti porre la massima attenzione a fattori come la sicurezza del sito web.

Infatti Chrome mostrerà come non sicuri tutti i siti che non iniziano con la scritta HTTPS. Questo acronimo indica un protocollo pensato per proteggere l’integrità e la riservatezza delle comunicazioni che avvengono su Google. Non averlo può far sorgere diverse perplessità al tuo utente, quindi non dimenticarti di pretendere un sito web con protocollo https e quindi sicuro.

Realizza un sito web veloce

Google ha annunciato un aggiornamento nel quale si rivaluterà l’importanza dei Core Web Vitals. Significa che, a partire dal 2021, la velocità di caricamento del tuo sito web sarà ancora più importante per il posizionamento di Google. Un sito web deve caricarsi in tempi rapidi, possibilmente l tempo di caricamento di ciascuna pagina deve essere inferiore a 3 secondi, meno di un colpo d’occhio.

Per poter rendere il sito web una vera scheggia esistono alcuni accorgimenti effettuati dagli specialisti seo, tra i quali:

  • La riduzione delle richieste http.
  • La riduzione delle dimensioni delle immagini.
  • La minificazione dei file JavaScript, CSS e HTML.

Questi ed altri accorgimenti importanti per la velocizzazione del tuo sito web sono solitamente realizzati da esperti seo all’interno delle agenzie web marketing.

Trova un’agenzia esperta nella SEO

La Seo è quella branca del digital marketing che si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Creare un sito web senza la consulenza di un esperto Seo equivale a costruire il proprio ufficio virtuale in una selva impenetrabile, sarà impossibile per gli utenti raggiungerlo.

Nella creazione del tuo sito web assicurati che l’agenzia abbia a bordo un esperto Seo o potresti trovarti con un bellissimo sito web, che non potrà vedere nessuno. Un esperto Seo, infatti, può posizionare il tuo sito web con determinate parole chiave. Il che significa che quando gli utenti digiteranno determinate frasi sulla ricerca Google potranno trovare in prima pagina il tuo sito web.

Attenzione alla User Experience

Durante la realizzazione di un sito web è importante porre attenzione sulla percezione che avrà l’utente del tuo sito web. Infatti è solamente quella che realmente conta, in quanto un sito web è sempre volto alla comunicazione. Nel caso di siti web con una bassa considerazione della User Experience possiamo parlare di cattiva comunicazione.

L’utente dovrà sentirsi accolto all’interno del tuo sito web e muoversi agilmente. Per questo è fondamentale avere un occhio di riguardo per l’estetica e il design del tuo sito web, affidandosi allo studio di un Direttore Creativo accompagnato da esperti grafici.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button