All’Allianz Stadium di Torino va in scena Juventus-Fiorentina, match spartiacque fra due squadre scivolate, per ragioni diverse, a metà classifica. Partiti con l’obiettivo di raggiungere quantomeno la zona Europa, bianconeri e viola sono ora costretti a vincere oggi per continuare a credere nella rimonta e per far sprofondare gli avversari in un incubo. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per la 22esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di questa sera.
Il momento delle due squadre
A 4 giorni dal ritorno delle coppe europee la Juve sembra aver ritrovato maggiore serenità e concretezza grazie alle vittorie contro Salernitana (3-0 in campionato) e Lazio (1-0 in Coppa Italia), con le quali ha rialzato la testa dalla sconfitta contro il Monza e il pirotecnico 3-3 di Bergamo. Ad eccezione del 5-1 subito dal Napoli a metà gennaio e del 2-0 interno incassato dalla banda di Palladino, i piemontesi sono rientrati piuttosto bene dalla pausa Mondiali e, seppur con qualche scivolone evitabile, hanno reagito alla penalizzazione di 15 punti.
Il decimo posto in classifica a quota 26 (al pari di Monza ed Empoli), a 13 lunghezze di distanza dal sesto posto della Lazio, rendono tuttavia difficile credere nella rimonta, con la Coppa Italia unica via di qualificazione all’Europa League. Per la zona Champions, con il quarto posto distante 15 punti, servirà un autentico miracolo per raggiungerla sia attraverso il campionato, sia attraverso l’Europa League, dove ad attendere i ragazzi di Allegri nel doppio confronto dei playoff c’è il Nantes.
E la Coppa Italia può essere il mezzo per arrivare alla prossima EL anche per la Fiorentina. Mercoledì scorso, infatti, i toscani hanno superato i quarti battendo il Torino e accedendo alle semifinali, ma in campionato continuano a faticare. Al momento, infatti, la viola occupa la 13esima posizione a quota 24, a +10 sulla zona retrocessione e a 15 dalla sesta piazza. Solo una vittoria in campionato nel 2023, 2 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima arrivata domenica scorsa nel derby dell’Appennino contro il Bologna. Battere a domicilio la Juventus potrebbe però dare la giusta scossa all’ambiente, anche in vista dei playoff di Conference League in programma giovedì, dove la squadra di Italiano è attesa dal Braga.
Precedenti e pronostico di Juventus-Fiorentina
Sono ben 167 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei bianconeri, usciti vincitori in 79 occasioni contro 53 pareggi e 35 successi viola. Lo scorso anno le due compagini si erano affrontate 4 volte fra Serie A e Coppa Italia: l’andata di campionato e i due match di coppa erano stati vinti dalla Juventus, mentre il ritorno aveva visto prevalere i toscani. L’andata della stagione attuale, disputata al Franchi, si è invece chiusa sul risultato di 1-1 con le reti di Milik e Kouamé.
Le quote per il match di oggi vedono in vantaggio la squadra di casa, il cui successo si attesta a quota 1,80 ed è consigliato. Improbabile pensare ad una vittoria ospite, con il segno 2 che raggiunge quota 4,48, mentre il pareggio paga 3,50 volte la posta.
Probabili formazioni
La partita molto sentita da entrambe le tifoserie impone ai tecnici di schierare la migliore formazione possibile nonostante i match europei di giovedì. Allegri rilancia quindi il pacchetto difensivo tutto brasiliano composto da Danilo, Bremer e Alex Sandro, anche se, vista l’assenza di Bonucci, uno fra Gatti e Rugani potrebbe avere la propria chance per far rifiatare l’ex Porto. A centrocampo sicuro assente Miretti, mentre Allegri in conferenza stampa conferma la presenza di Rabiot, ma qualche dubbio resta. Al posto del francese, perciò, potrebbe tornare Paredes (ristabilito), con Locatelli in cabina di regia e Fagioli da interno di destra. Sulle corsie, Kostić e Cuadrado in vantaggio rispettivamente su Iling e De Sciglio. Davanti resta fuori Milik. Accanto a Vlahović, quindi, possibile staffetta Di Maria-Chiesa, con l’italiano dal primo minuto.
Italiano costretto a rinunciare a Igor e Mandragora, entrambi squalificati. In difesa, quindi, accanto a Milenković, spazio a Martinez Quarta, con Biraghi e Dodô sulle corsie. A centrocampo, chance per Duncan, che affiancherà Amrabat, mentre in avanti, alle spalle dell’unica punta Jović, agiranno Saponara, Baràk e Nico Gonzalez.
Juventus (3-5-2): Szczęsny; Alex Sandro, Bremer, Danilo; Kostić, Paredes, Locetelli, Fagioli, Cuadrado; Vlahović, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Martìnez Quarta, Milenković, Dodô; Duncan, Amrabat; Saponara, Baràk, Nico Gonzàlez; Jović. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Michele Fabbri (Ravenna). Assistenti: Meli, Peretti. IV Ufficiale: Camplone. VAR: Mazzoleni. AVAR: Muto.
Dove vedere Juventus-Fiorentina
Juventus-Fiorentina sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da Dazn, disponibile sulle smart tv e su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. La telecronaca è stata affidata a Pierluigi Pardo, il commento tecnico a Massimo Ambrosini.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Juventus e ACF Fiorentina.