Salgono a 82 i roghi che stanno colpendo l’isola nella giornata di ieri. Solo domenica ci sono stati 64 roghi boschivi, ha reso noto la Guardia costiera greca. Dopo Rodi, anche Corfù è stata colpita da numerosissimi incendi. Evacuazioni precauzionali via mare. Oltre 2500 persone sono state portate in salvo dopo gli incendi nella notte. È una catastrofe ecologica.
Gli incendi nella notte a Corfù
Gli incendi sono scoppiati nella notte, dopo che l’isola greca ha concluso il giorno più caldo dell’estate, finora. I vigili del fuoco hanno lottato per diverse ore per contenere le fiamme, senza però l’aiuto di aerei ed elicotteri antincendio, che non operano di notte. A riferirlo è il quotidiano greco Ekathimerini. Roghi hanno interessato anche altre località greche, come Agios, Karystos, Rodi e Ylikis. In particolare, a Rodi, dove le fiamme della scorsa settimana hanno costretto alla fuga oltre 19mila persone, le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte. A Karystos le fiamme hanno raggiunto i 20 metri di altezza e il sindaco ha chiesto un maggior impiego mezzi aerei nelle operazioni di spegnimento.
Villaggi evacuati
In tutto sarebbero diciassette i villaggi evacuati al momento. Solo dalla spiaggia di Nissaki, sulla costa nord-orientale dell’isola, la guardia costiera ha portato in salvo 59 persone, facendosi aiutare anche dalle imbarcazioni private. Il portavoce dei vigili del fuoco, Yannis Artopios, ha sottolineato che finora non sono state distrutte case o hotel. La guardia costiera greca sta operando per mettere al sicuro turisti e gente del posto dalle spiagge nelle aree di Kiotari e Lardos. Circa 3.000 persone sono state evacuate via mare e 16.000 via terra, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco.
Farnesina in contatto con autorità greche
L’Unità di Crisi della Farnesina e l’ambasciata ad Atene stanno tenendo da ieri stretti contatti con le autorità greche, la Protezione Civile ed i connazionali presenti a Rodi, devastata dagli incendi. La Protezione Civile greca ha organizzato centri di accoglienza e raccolta e sta facilitando i trasporti verso l’aeroporto di Rodi e i porti disponibili per consentire gli imbarchi verso ulteriori destinazioni. Le compagnie aeree e le agenzie di viaggio stanno cancellando voli e vacanze programmate a Rodi a causa degli incendi che stanno imperversando nella città.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News