Invecchiare è da sempre un argomento particolarmente controverso. La pressione degli standard di bellezza della società è altissima e ci mette il carico da novanta, soprattutto su qualcosa che effettivamente di suo è una delle più grandi paure dell’umanità. Bisogna combatterla? Ignorarla? Gettarcisi dentro? Beh, a sbattercela letteralmente “in faccia” è proprio il filtro di TikTok “Aged”, che utilizza l’intelligenza artificiale per accelerare l’età del viso di decenni. È affascinante, inquietante ed è palesemente in trend. Ma come fare a limitare il passare degli anni sui nostri giovani volti?

Il nuovo “Aged” di TikTok è lo specchio di quello che saremo

Kylie Jenner ha ripetuto più volte “Non mi piace” e questa frase ha fatto il giro del mondo. Possiamo davvero arrenderci e dire semplicemente “non mi piace”?

“Il filtro ‘Aged’ sensibilizza su tutti i possibili cambiamenti che potrebbero verificarsi alla nostra pelle, ai nostri denti e ai nostri capelli nel corso del tempo, quindi in questo senso è positivo – ma non prende in considerazione il nostro colore della pelle, la nostra genetica e il nostro stile di vita, quindi non è uno sguardo definitivo sul futuro”, afferma la dottoressa Joyce Park in un’intervista a Vogue British. Dopo aver seguito il trend di TikTok, ha detto: “Molte persone si preoccupano dell’invecchiamento dopo aver usato questo filtro, ma ci sono ancora molti modi per intervenire per invecchiare in modo sano”

Per gli esperti di skincare, il filtro “Aged” è semplicemente un promemoria dell’ovvio: tutti noi dovremmo dedicare del tempo alla cura e alla protezione della nostra pelle. “Il miglior consiglio per la cura della pelle che posso dare è quello di proteggerla dal sole, che aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento sotto forma di rughe, alterazioni della texture, macchie scure e altro ancora, oltre che a sviluppare tumori”.

Seguici su Google News