Drusilla Foer, ieri 30 luglio, si è esibita nel suo spettacolo al Teatro di Ostia Antica. Tra le suggestive colonne dell’anfiteatro, la storia eterna e senza fine che circondava la sua bellezza, la nostra Drusilla ci ha trasportato in un viaggio quasi “onirico”, un mix tra reale e musical che ci ha fatto rivivere la bellezza della semplicità e della sua vera bravura.

Perdersi nei suoi ricordi, sogni o realtà, è stata la sensazione più profonda che Drusilla è riuscita semplicemente a trasmetterci grazie alla sua voce, al suo racconto, ai suoi canti e alla sua straordinaria bellezza che ironicamente riesce anche a “prendersi in giro” tra una storia e l’altra.

Si la musica è sempre appartenuta alla mia famiglia, mia madre suonava il pianoforte ed io cantavo” racconta Madame Foer. Da piccola si nascondeva dietro le tende per non disturbare l’amore, per farlo muovere liberamente e poterlo osservare. Eccolo presente in mezzo ai fratelli che giocavano, tra i genitori che ballavano il tango e persino tra gli amati del personale di servizio.

Questo dolce ricordo dell’infanzia, ha lasciato spazio alla frenesia degli anni trascorsi a Bruxelles dove incontra l’amico folle che suonava le carte di cioccolatini, solo per sentirsi più vicino alla sua dolce metà morta suicidata. Dagli anni ‘60 agli ’80 la felicità era il sentimento che governava la sua vita. Il suo negozio a New York di abiti la teneva impegnata la mattina, i Party riuscivano a distrarla la sera.

Questo suo modo di vedere le cose, di riscoprirle per quello che sono, di riportarle alla loro forma originaria senza tante strutture, ha permesso al pubblico di capire il suo mondo, di accettarlo, di sorridere, ma soprattutto di riflettere.

Drusilla si è soffermata anche sulla guerra e sul pregiudizio che per lei sono strettamente collegate. “Se non rispettiamo l’altro, siamo ostili e cerchiamo in tutti i modi di sovrastarlo senza conoscerlo, capirlo e vederlo cadiamo nel pregiudizio” afferma Foer e continua “questo è padre solamente dell’ignoranza, della guerra e della sofferenza”.

Eleganzissima è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita sorprendente di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile.
Un recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, fra racconti confidenziali e unici e ricordi eccezionali e dal valore universale. Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un’alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall’intensità commovente.

In scena con Madame Foer i suoi musicisti, Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti alla chitarra classica il suo leggendario manager e produttore Franco Godi, che cura anche la direzione artistica dello spettacolo e lo produce con la sua Best Sound.

Drusilla Foer annuncia il suo primo disco in uscita a ottobre 2023

Tredici tracce, di cui 12 canzoni inedite, corredate da testi e fotografie originali, il tutto in una preziosa confezione da collezione disponibile in due formati e tre versioni diverse: il vinile in edizione limitata numerata e un cd maxi, del quale una limitatissima tiratura autografata è in vendita in esclusiva nello store IBS/Feltrinelli.it.

Photogallery a cura di ©Giusy Chiumenti