Il grande basket femminile è pronto a tornare in Italia. Come comunicato ieri dalla Federazione Italiana Pallacanestro, il ‘Bel Paese’ si è aggiudicato la possibilità di ospitare uno dei gironi dei prossimi Europei di Basket Femminili che si terranno nel 2025. Si tratta di un’assegnazione congiunta insieme a Grecia, Germania e Repubblica Ceca, con la fase finale che poi si svolgerebbe tutta ad Atene, dai quarti di finale di in poi. Si tratta di un’assegnazione storica, la prima suddivisa tra quattro paesi, e che vedrà di diritto la partecipazione delle squadre ospitanti, mentre le restanti 12 saranno stabilite tramite qualificazione. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere.
Europei Basket Femminili 2025: l’Italia sarà tra i paesi ospitanti
“Dopo il girone dell’Europeo Maschile ospitato a Milano nel 2022, l’Italia tornerà ad organizzare un girone di un Europeo Femminile, a 18 anni di distanza dall’ultima volta. Una decisione che conferma la nostra intenzione di continuare a investire nel Settore Femminile: faremo in modo che l’evento del 2025 sia un momento di aggregazione e di promozione per tutto il movimento, che necessita di visibilità e di risultati di alto livello. La Nazionale avvierà il proprio percorso accompagnata dal calore del nostro pubblico, sono certo che sapremo ripagare la fiducia che ancora una volta la FIBA ha riposto in noi”. Così ha parlato il presidente della Federazione Gianni Petrucci, pronto per questa nuova avventura. Come detto, 4 squadre sono già certe della partecipazione, in quanto nazioni ospitanti, ma le altre 12 saranno decise tramite un percorso di qualificazione.
Questo prenderà il via il 19 settembre, con il sorteggio dei gironi per le 32 squadre che parteciperanno al pre-europeo, mentre le quattro già qualifiche saranno inserite nello stesso girone. Poi ci saranno le tre finestre di gare che si giocheranno a Novembre 2023, Novembre 2024 e Febbraio 2025.
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News