La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa il famoso giornalista Aldo Cazzullo. Accanto a lui il compianto Cormac McCarthy e Antoine de Saint-Exupéry.

In tredicesima posizione “La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità” di Valentina Mastroianni. È la storia autobiografica forte e resiliente del rapporto della madre con un figlio malato di una malattia genetica rara e della loro lotta per la vitta. Al dodicesimo posto “Tre vite una settimana” di Michel Bussi. In questo romanzo la capitana della gendarmeria Marelle dovrà indagare su un misterioso cadavere con tre identità e tre vite diverse che danno luogo ad un inestricabile caso. All’undicesimo posto “Microbiota geniale. Curare l’intestino per guarire la mente” di Maria Rescigno. Si tratta di un saggio in cui l’autrice porta al lettore alla scoperta del rapporto che c’è cervello e intestino e come regolare quest’ultimo attraverso una scrupolosa cura del microbiota per mantenerlo sano.

Aldo Cazzullo, dal decimo all’ottavo posto

Aldo Cazzullo e la classifica dei libri più venduti della settimana, fonte lanotiziagiornale.it
Aldo Cazzullo, fonte lanotiziagiornale.it

Prima di scoprire i titoli di Aldo Cazzullo, Cormac McCarthy e Antoine de Saint-Exupéry, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Nel cerchio del male” di James Patterson. Torna il detective il detective Alex Cross in una nuova complicata indagine sulle tracce di uno spietato serial killer che rievoca casi passati. In nona posizione “I libri di Jakub”di Olga Tokarczuk. In questo romanzo è raccontata la vita di Jakub Frank e dei suoi seguaci in un viaggio tra ribalta e insuccessi, commedia e tragedia. All’ottavo posto “Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l’arte “ di Elisabetta Rasy. L’autrice racconta la vita dei sei pittrici come Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo legate dal fatto di essersi ribellate al ruolo imposto loro della società e di aver superato la loro fragilità con il loro grande talento e le loro qualità d’animo.

Classifica libri più venduti della settiman: Aldo Cazzullo, Antoine de Saint-Exupéry e il senso della vita

In settima posizione “Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali” di Alessandro D’Avenia. È una rilettura del famoso poema epico intitolato “Odissea” in chiave di riscoperta del viaggio di ogni uomo verso il compimento del proprio destino. Parliamo ora di Antoine de Saint-Exupéry perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo racconto cult intitolato “Il Piccolo Principe”. È uno dei più grandi bestseller della storia, ispirato a fatti della vita dello scrittore, che mette al centro della trama l’incontro tra un pilota e un piccolo principe venuto dallo spazio e la ricerca del senso della vita, dell’amore e dell’amicizia.

“Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo” di Corrado Augias è al quinto gradino della classifica. Tra saggio e narrazione l’autore ripercorre i momenti salienti della vita di San Paolo e che hanno segnato la storia del Cristianesimo. Al quarto posto “Grande meraviglia” di Viola Ardone. La trilogia del novecento iniziata con “Il treno dei bambini” e proseguita con “Oliva Denaro” si completa con la storia di una bambina e del suo psichiatra che, all’alba della legge Basaglia, la porta fuori da un manicomio.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Stella Maris”
di Cormac McCarthy. Il compianto autore americano, dopo “Il passeggero”, ha chiuso la sua dilogia sui fraterni Western ambientando questo nuovo capitolo in un manicomio dove ritroviamo ricoverata la sorella del protagonista del precedente romanzo che uno psichiatra cercherà di salvare. Al secondo posto “La speranza africana” di Federico Rampini. In questo saggio l’autore offre una nuova narrazione del continente africano qui visto come speranza per il futuro aldilà degli stereotipi occidentali

In prima posizione Aldo Cazzullo con “Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito”. È un viaggio all’interno della storia di antica di Roma dalla mitica fondazione della città all’impero riscoprendo concetti e valori che si ritrovano anche nel mondo di oggi.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news