Oscar 2024, Massimo Ceccherini non si è regolato: “Tanto vincono gli ebrei”, poi arrivano le scuse

Prima che venissero assegnati gli Oscar 2024 l’attore Massimo Ceccherini, tra gli sceneggiatori di “Io Capitano” di Matteo Garrone, ha scatenato una bufera con una dichiarazione che da molti è stata interpretata come antisemita.

“Sappiate che il film della cinquina è più bello solo che non vincerà perché vinceranno gli ebrei” ha detto ospite di Francesca Fialdini a “Da noi… a ruota libera”. “Sono molto fiero di aver lavorato con Garrone che ha fatto un film favoloso”. Il comico il giorno dopo ha voluto scusarsi e chiarire: “Mi scuso se qualcuno si è offeso, non era mia intenzione offendere nessuno”.

Poi la scivolata sulla frase che ha fatto letteralmente calare il silenzio in studio, con la stesa conduttrice che ha poi glissato ricordando proprio il film “La zona di interesse” favorito nella stessa categoria di ‘Io capitano’. Il film di Jonathan Glazer racconta la vita del comandante di Auschwitz e di sua moglie nei pressi del campo di concentramento in Polonia. Alla fine poi a vincere nella categoria “miglior film internazionale” è stato proprio il film di Glazer. 

«È gravissimo e inaccettabile» – dichiarano Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano. «Affermazioni razziste come queste – aggiungono – non possono cadere nel silenzio, perché silenzio e indifferenza sono l’anticamera della violenza antisemita, inammissibili soprattutto sulla Rai».

Massimo Ceccherini non si è regolato con l’affermazione: “Tanto vincono gli ebrei”

“Ieri stavo leggermente scherzando. Ma mi sono espresso male: mi riferivo ai film che parlano degli ebrei e volevo dire che non è la prima volta che vincono agli Oscar. Io stesso avevo fatto una scommessina sul successo di ‘Io Capitano’, ma sapevo bene che l’altro film era favoritissimo, anche perché la sua quota per i bookmaker era bassissima. Quando ho detto ‘vincono sempre loro’ – ribadisce – stavo parlando dei film che parlano del tema. L’ho detto spontaneamente, spiegandomi male. La più grande lavata di testa – sottolinea – me l’ha fatta mia moglie: se non riesci a esprimerti, meglio se stai zitto, mi ha detto”.