Carbios e L’Occitane hanno deciso di collaborare insieme per sviluppare un flacone in PET, realizzato interamente con il riciclo enzimatico, 100% riciclato. Il flacone trasparente sarà utilizzato per l’olio doccia della gamma Amande del marchio.

L’Occitane e Carbios collaborano insieme per la prima bottiglia di olio doccia completamente riciclato

La produzione di questo flacone in PET tra Carbios e L’Occitane, riciclato al 100%, è iniziata con l’approvvigionamento di rifiuti in PET dai punti di raccolta locali al dimostratore industriale di Carbios a Clermont-Ferrand, in Francia. I rifiuti comprendono bottiglie colorate, vaschette multistrato e residui del riciclaggio meccanico.

Grazie a questa nuova tecnologia di bioriciclaggio, questi rifiuti sono stati ritrasformati nei loro monomeri originali, l’acido tereftalico e il glicole monoetilenico. E questi monomeri sono stati poi ripolimerizzati in nuove resine PET in Europa.

Ma cosa è successo dopo a questi flaconi? Sono stati riempiti con olio doccia nello stabilimento L’OCCITANE di Manosque. Questo processo migliora i benefici ambientali della tecnologia e dell’analisi del ciclo di vita dei prodotti, riducendo le distanze di trasporto e integrando i processi di raccolta e produzione locali.
La collaborazione evidenzia l’ambizione collettiva di accelerare il passaggio a un’economia circolare per le materie plastiche. David Bayard, R&D Packaging Director di L’Occitane, rivela: “Noi di L’Occitane en Provence coltiviamo il cambiamento e siamo orgogliosi di far parte di questo settore che guarda al futuro. Oggi, poco più del 50% del nostro materiale PET è di origine riciclata. Grazie in particolare a Carbios e alle tecnologie di depolimerizzazione, saremo in grado di raggiungere il 100% entro il 2027 per tutti i nostri flaconi al dettaglio.”

Seguici su Google News