Il presidente francese Emmanuel Macron ha preso la parola per annunciare – subito dopo l’annuncio dei risultati delle europee – lo scioglimento del Parlamento e la convocazione di nuove elezioni il 30 giugno e il 7 luglio. La decisione arriva dopo la pesante sconfitta e il risultato eccezionale raggiunto dal partito di Le Pen. “Non posso far finta di nulla”, ha detto Macron commentando il pessimo risultato del suo partito alle europee.

“Non potrò continuare come se nulla fosse”, ha detto commentando l’esito delle europee, in cui il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen si è attestato al primo posto, ottenendo circa il doppio dei voti rispetto alla formazione di Macron giunta al secondo posto. “Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare attraverso il voto. Per questo motivo questa sera sciolgo l’Assemblea nazionale”, ha dichiarato Macron, indicando come date delle elezioni legislative i prossimi 30 giugno e 7 luglio. “È una decisione seria e pesante. Ma soprattutto è un atto di fiducia”, ha detto ancora l’inquilino dell’Eliseo.

Il presidente Macron ha riconosciuto che “questo non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa“. “Francesi, oggi dovevate votare per queste elezioni europee. La lezione principale è chiara: questo non è un buon risultato per i partiti che difendono l`Europa”, ha dichiarato il presidente francese aggiungendo che “in Francia i rappresentanti dell’estrema destra raggiungono il 40% dei voti espressi. È una situazione che non riesco a risolvere”.