Sebbene Cuba non sia un attore chiave nella politica estera russa, gli esperti dicono che la Russia vede Cuba come strategicamente importante, dato il suo continuo peso tra le nazioni in via di sviluppo.
Cuba e la Russia, entrambe soggette a severe sanzioni economiche da parte degli Stati Uniti, hanno rafforzato i loro legami politici ed economici negli ultimi anni, in particolare perché Mosca mira ad aumentare il sostegno diplomatico per la sua guerra in Ucraina e L’Avana cerca di ottenere qualsiasi tipo di assistenza economica.
Cuba si è sempre astenuta dalle risoluzioni delle Nazioni Unite sull’invasione dell’Ucraina e ha evitato di criticare la guerra di Mosca. La Russia ha venduto volumi significativi di petrolio a Cuba, che ha lottato contro l’embargo economico di Washington, messo in atto dall’allora presidente John F. Kennedy nel 1962.
Le navi da guerra della Russia sono arrivate a Cuba
Sabato gli abitanti dell’Avana hanno assistito dalla costa all’arrivo delle navi da guerra russe per la seconda volta in pochi mesi, in una visita che Cuba definisce di routine.
Le autorità cubane spararono colpi in aria per dare il benvenuto, mentre i pescatori curiosi osservavano dal lungomare dell’Avana le navi che avanzavano lungo la baia. Anche i residenti russi erano tra i pochi ad alzarsi presto per vedere l’arrivo della flotta.
La nave pattuglia Neustrahimiy, la nave scuola Smolniy e le navi di supporto, tutte della flotta del Baltico, dovrebbero partire martedì.
In una breve dichiarazione, le Forze Armate Rivoluzionarie Cubane hanno descritto il loro arrivo come di routine.
A giugno, un sottomarino nucleare russo, una fregata e delle navi di supporto hanno messo alla prova la forza di Mosca nel porto dell’Avana, a meno di 160 chilometri (99,4 miglia) dalla Florida.
“Gli schieramenti russi nell’Atlantico non rappresentano una minaccia o una preoccupazione diretta per gli Stati Uniti”, ha affermato un portavoce del Comando Settentrionale degli Stati Uniti, aggiungendo che il comando monitora tutti gli approcci al Nord America.
Le tensioni tra Stati Uniti e Russia sono aumentate dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022 e l’attività navale russa, sebbene di routine nell’Atlantico, è aumentata a causa del sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina, affermano funzionari statunitensi.
Contemporaneamente, i rapporti tra Russia e Cuba, alleati della Guerra Fredda, sono notevolmente migliorati, mentre il paese comunista sta lottando contro una crisi economica che, a suo dire, è dovuta principalmente alle sanzioni statunitensi.
La Russia ha inviato petrolio, farina e un numero crescente di turisti alla nazione caraibica, che è a corto di denaro e beni. I cittadini soffrono per interruzioni di corrente quotidiane e altri problemi, con conseguenti proteste sparse e migrazioni record.