Max Verstappen ha lasciato intendere domenica che il suo ritiro dalla Formula Uno potrebbe essere sempre più vicino, dopo la punizione inflittagli per aver imprecato.

L’organo di governo degli sport motoristici, la FIA, ha intimato al pilota della Red Bull di svolgere un “lavoro di interesse pubblico” dopo aver usato una parolaccia in una conferenza stampa tenutasi giovedì prima del Gran Premio di Singapore .

In risposta alla punizione, il tre volte campione del mondo ha dato solo brevi risposte durante le conferenze stampa pre-gara, scegliendo invece di parlare con i giornalisti nel paddock lontano dalla sessione stampa ufficiale. È stato supportato da molti dei suoi colleghi piloti, che hanno espresso la loro sorpresa per la punizione di Verstappen

“Questo genere di cose decide sicuramente anche il mio futuro. Quando non puoi essere te stesso o devi avere a che fare con questo genere di cose stupide”, ha detto il pilota olandese ai giornalisti, 
secondo Reuters . “Penso che ora sono a una fase della mia carriera in cui non vuoi avere a che fare con questo tutto il tempo”

Nella sua sentenza, la FIA ha affermato che Verstappen aveva descritto le prestazioni della sua auto al Gran Premio dell’Azerbaijan in un linguaggio “non considerato adatto alla trasmissione”, aggiungendo: “È importante che i modelli di ruolo imparino a essere consapevoli quando parlano in forum pubblici, in particolare quando non sono sotto particolare pressione”.

In una sessione con i media privati, Verstappen ha affermato di avere un ampio sostegno dai suoi colleghi membri della GPDA, secondo il sito web di corse Autosport e il Guardian

“Sì, certo. Ovviamente, ho scritto la sentenza nella GPDA (chat di WhatsApp) e tutti stavano quasi ridendo, tipo: ‘Che diavolo è questo?’ fondamentalmente. Quindi, sì, è molto, molto sciocco”, ha detto Verstappen.

Secondo quanto riportato da più fonti , Alex Wurz, presidente della Grand Prix Drivers’ Association (GPDA), ha dichiarato che la punizione inflitta a Verstappen è stata troppo severa.

Dopo aver concluso dietro a Norris al Gran Premio di Singapore, il vantaggio di Verstappen nella classifica piloti si è ridotto a 52 punti.