Oggi l’interesse dell’uomo medio verso i mercati finanziari cresce di pari passo con l’interesse verso le nuove tecnologie e tutte quelle possibilità di guadagno ad esse annesse. Non è un mistero infatti che, con l’avvento di internet, il mondo del lavoro, della vendita, dei guadagni è stato totalmente rivoluzionato negli ultimissimi decenni, cambiando in maniera permanente.

Al centro di tutto ciò ci sono diverse società tecnologiche e tanti altri protagonisti finanziari, e un nome spicca su tutti gli altri: Amazon.

Non dovrebbe sorprenderci perciò il fatto che ci siano così tante persone intenzionate ad acquistare azioni Amazon online, viste le premesse di cui sopra, ma resta la questione del come arrivare a fare un’operazione simile.

Amazon e la sua creazione

Amazon è una creatura dell’oggi multimiliardario e persona più ricca al mondo Jeff Bezos il quale fondò nel 1004 una società di nome Cadabra.com, nome con cui viene alla luce la famosa società internazionalmente riconosciuta oggi come il colosso incontrastato delle vendite online. All’epoca, però, questa nasce come rivenditore online di libri, e nient’altro.

L’innovazione fondamentale però stava non tanto nel prodotto venduto in sé per sé, al quale da lì a poco verranno aggiunti una ben più ampia gamma di prodotti, ma dalle modalità di vendita e di sponsorizzazione di questi. L’obiettivo infatti era quella di dare ai rivenditori una piattaforma in rete in cui poter svolgere le proprie vendite, idea che all’epoca si scontrò con un certo scetticismo.

Eppure, già nel 1995 Cadabra.com cambiò nome in Amazon, amplificando la portata delle proprie vendite e dei propri prodotti, e scegliendo per sé un nome che avrebbe richiamato l’alfabeto “dalla A alla Z”, oltre che al famoso polmone verde delle terra, l’Amazzonia.

Amazon e il settore tecnologico

Nonostante tutti siano praticamente convinti che i maggior profitti della società arrivino dalla vendita online, di fatto, essa non è assolutamente la primaria fonte di guadagni di Amazon, anzi.

Al contrario del sentire comune, in realtà la vendita in sé per sé risulta per lo più in una voce che pesa sul bilancio societario, poiché prevede esorbitanti costi tra spedizione, immagazzinamento e tutto ciò che concerne la spedizione e l’arrivo di un prodotto dalla fabbrica al cliente.

Amazon, in realtà, è una società famosa e potente grazie ai servizi offerti nel web service. Essa è un colosso tecnologico che offre ai suoi clienti soprattutto una piattaforma dove poter offrire la propria merce, prima ancora di un essere un e-store. In parole povere, è il servizio offerto ai rivenditori in cloud computing e tutto ciò ad esso connesso il vero perno della società e ciò che l’ha resa così potente.

Non a caso, essa fa parte del cosiddetto quintetto dei FAANG, un acronimo stante per i 5 principali gruppi tecnologici americani, o Big Tech, e cioè: Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google.

Acquistare azioni Amazon online

Per acquistare azioni Amazon online, il metodo più semplice ed accessibile virtualmente a tutti è quella di richiedere il servizio di un broker online autorizzato e accedere consecutivamente a una piattaforma per il trading online.

Per quel che riguarda la selezione del broker, essa va fatta seguendo una serie di criteri, oggettivi e personali, ma alcuni imprescindibili. Primo tra tutti, ciò che bisogna essere richiesto al broker in questione sono le licenze e le autorizzazioni utili a poter offrire un servizio di brokeraggio finanziario sul territorio in cui ci troviamo.

Nel caso europeo, ad esempio, una delle licenze più in voga è quella rilasciata dalla CySEC, licenza rilasciata dalle autorità cipriote europee ed utili a poter operare in qualunque Stato dell’Unione, così come dell’autorizzazione CONSOB per l’Italia.

Per il resto, è utile controllare le feature offerte da queste piattaforme tramite ad esempio una demo gratuita, se prevista, e l’utilizzo perciò di un balance virtuale con cui poter operare come se si fosse in possesso di un conto trader vero e proprio su una data piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA