Gossip e Tv

Alice, chi è la cantante de “Il vento caldo dell’estate” e cosa fa oggi

Carla Bissi, questo il vero nome di Alice, è nata a Forlì il 26 settembre 1954 sotto il segno della Bilancia. Appassionata di musica fin da piccola, inizia giovanissima la propria carriera prendendo parte al Festival Internazionale dei Ragazzi del 1965.

Il suo primo album arriva per la CBS nel 1975, con il titolo di La mia poca grande età e con il nome d’arte di Alice Visconti, inventato dal suo produttore. Per trovare la definitiva svolta nella sua carriera bisogna però arrivare agli anni Ottanta, quando firma per la EMI e inizia a lavorare con Angelo Carrara e soprattutto Franco Battiato. Proprio quest’ultimo la aiuta a migliorare nella composizione e il primo risultato della loro collaborazione è il brano Il vento caldo dell’estate, tratta dall’album Capo Nord.

Alice, chi è la cantante de "Il vento caldo dell’estate" e cosa fa oggi

Quella di Alice con Franco Battiato non è stata soltanto una collaborazione ma per l’artista scomparso è stata soprattutto una delle sue grandi muse ispiratrici. Un rapporto professionale il loro che vola alto, marciando oltre i canoni convenzionali della musica, fino a raggiungere vette altissime, con un’eleganza e sobrietà uniche, miste a sogno e carisma. Insieme, Franco e Alice hanno saputo spaziare dalla musica pop a quella sacra, mantenendo un’impronta spesso di nicchia che ha contraddistinto il loro essere storia della musica italiana.

Sempre in bilico tra musica sperimentale e pop, si avvicina sul finire degli anni Ottanta alla musica colta, suonando tra l’altro al Conservatorio di Milano in uno spettacolo con l’accompagnamento al pianoforte di Michele Fedrigotti. La sua evoluzione da artista commerciale a cantautrice di nicchia raggiunge probabilmente l’apice nel 1992 con l’album Mezzogiorno sulle Alpi, in cui collabora con artisti del calibro di Jakko Jakszyk dei Level 42. Dal 1998 inizia a sperimentare anche nel mondo dell’elettronica, con l’album Exit e torna a Sanremo due anni dopo con il brano Il giorno dell’indipendenza di Juri Camisasca, arrivando nona.

Alice non è sposata ma da tanti anni ha una relazione con Francesco Messina, uno dei suoi collaboratori più fedeli.

Back to top button