Il mulino di Limetz, capolavoro  di Claude Monet, è uno dei pezzi più importanti della 20th Century Evening Sale, asta che si svolgerà a maggio a New York da Christie’s.

All’asta Il mulino di Limetz di Claude Monet

mulino di Limetz  Monet

Un vero record nella storia delle aste. Il mulino di Limetz di Claude Monet (1840-1926), infatti, è uno dei pezzi più attesi della 20th Century Evening Sale; l’asta si terrà a maggio a New York da Christie’s.

L’opera del pittore francese è offerta dal Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City e dagli eredi di Ethel B. Atha. La valutazione del capolavoro di Monet è da capogiro; si stima, infatti, che il prezzo del dipinto si aggiri intorno ai 18-25 milioni di dollari (16-23 milioni di euro). L’annuncio dell’asta arriva in concomitanza del 150° anniversario della prima mostra impressionista a Parigi, il 15 aprile 1874.

Il mulino di Limetz è fra i dipinti più importanti di Claude Monet; soggetto della tela è il mulino di Limetz-Villez, vicino la casa del pittore immersa nelle campagne di Giverny. Dipinto nel 1888, il quadro è una rappresentazione di luce, colore, natura e profondità.

Per primo, Durand-Ruel acquista il dipinto di Monet, che subito dopo passerà a Lucien Sauphar rimanendo nelle mani del collezionista fino al 1936. Dopo esser poi stato acquistato in modo congiunto da Durand-Ruel e M. Knoedler & Co. il capolavoro giunge nelle mani della celebre coppia di collezionisti di Kansas City Joseph S. e Ethel B. Atha. Dal 1986 l’opera fa parte del Nelson-Atkins Museum condivisa fra il museo e la famiglia Atha.

Seguici su Google News