Tra le novità Amazon in assoluto più interessanti, dobbiamo ricordare l’altoparlante intelligente Amazon Echo. Amazon Echo cos’è e come funziona? Andiamo a scoprirlo insieme.

Amazon Echo, cos’è

Amazon Echo è un altoparlante ad elevata tecnologia che consente di ottenere un suono sempre nitido. Grazie ai sette microfoni e alla tecnologia beamforming, può sentire la tua voce da ogni direzione, anche se nell’ambiente ci sono suoni e musica ad alto volume. Un altoparlante che riesce a sentire la tua voce? Sì, hai capito bene, perché Amazon Echo può essere controllato proprio tramite la voce. Niente pulsanti da premere quindi, per una casa che diventa high tech.

Bastano poche parole ed ecco che questo altoparlante si connette con Alexa Voice Service, l’innovativo servizio vocale a cui puoi chiedere praticamente qualsiasi cosa. Ad Alexa infatti puoi chiedere di riprodurre la tua musica preferita, di cercare per te informazioni sul web, di controllare le previsioni meteo o i risultati delle partite di calcio, nonché di effettuare chiamate e di inviare messaggi.

Amazon Echo, come funziona

Mettere in funzione Amazon Echo è davvero molto semplice. Dopo aver connesso Amazon Echo al Wi-Fi di casa, è infatti sufficiente pronunciare la parola Alexa, ed ecco che Amazon si accende, in attesa che tu chieda qualcosa.

Fai la tua richiesta. Un esempio? “Alexa, metti un po’’ di musica”, “Alexa, quali sono le previsioni meteo per domani” o ancora “Alexa, qual è la ricetta per la crostata di mele”, ma anche “Alexa, canta tanti auguri”. Non ti resta che attendere la risposta di Alexa e il gioco è fatto! Non hai usato le mani e hai ottenuto esattamente quello di cui avevi bisogno.

Amazon Echo per ascoltare la musica

Andiamo a vedere un po’ più nello specifico l’utilizzo di Amazon Echo per ascoltare la tua musica preferita. Partiamo col dire che Amazon Echo è un altoparlante innovativo e altamente tecnologico che consente di ottenere una nitidezza del suono incredibile e una risposta dinamica ai bassi. Tutto questo è reso possibile dal woofer con cavità downfiring da 63mm, dal tweeter da 16mm e dal processore Dolby.

La musica può essere riprodotta da ogni genere di servizio musicale, direttamente da Amazon Music quindi, ma anche da Spotify, da Tuneln e molto altro ancora. Ovviamente la scelta migliore è Amazon Music, con cui infatti Alexa riesce a comunicare al meglio. Puoi infatti chiedere ad Alexa tramite Amazon Music di riprodurre un brano ben preciso, di mettere la musica di un artista specifico, di suonare la tua playlist oppure di mettere della musica casuale, scegliendo magari un genere appropriato all’atmosfera che desideri poter ottenere.

Ti ricordiamo che se decidi di installare più di un altoparlante Amazon Echo nella tua casa, hai la possibilità di mettere la musica in ogni stanza. Puoi chiedere ad Alexa di mettere la stessa canzone in ogni stanza della casa oppure puoi diversificare le atmosfere, mettendo ad esempio della musica jazz in soggiorno e della musica rilassante invece in bagno.

Amazon Echo per chiamate e messaggi

Grazie ad Amazon Echo anche fare una telefonata diventa davvero molto semplice. Puoi effettuare chiamate verso coloro che possiedono un dispositivo Echo, l’App Alexa oppure Skype. Non solo telefonate, ma anche messaggi ovviamente. Il tutto senza costi di alcun genere.

Amazon Echo ti consente di comunicare al meglio anche con tutti i membri della famiglia che sono presenti in casa. Non dovrai più urlare infatti per far sapere a tutti che la cena è in tavola o che hai bisogno di una mano in cucina. Puoi fare queste comunicazioni tramite il tuo Amazon Echo, connesso agli altri altoparlanti della casa. Una sorta di interfono di nuova generazione!

Amazon Echo per controllare tutta la tua casa

Non solo musica, informazioni, chiamate e messaggi. Grazie ad Amazon Echo e alla connessione con Alexa hai la possibilità di spegnere e accendere le luci della tua casa con un semplice comando vocale, di mettere una luce soffusa, di controllare la temperatura del termostato e molto altro ancora.

Ovviamente affinché questo sia possibile, è necessario acquistare dei dispositivi compatibili, oggi disponibili di alcune delle marche più importanti del settore, come Philips Hue, Netatmo e Logitech, giusto per fare alcuni esempi. In questo modo puoi rendere la tua casa intelligente, tecnologica, di più semplice gestione.

Sì, ma l’estetica?

Ci rendiamo perfettamente conto che quando si parla di altoparlanti la mente scorre anche all’estetica, oltre che alla loro funzionalità. È normale che sia così, dopotutto infatti l’altoparlante è un prodotto che deve riuscire ad integrarsi alla perfezione con l’ambiente, in modo da non risultare invadente, in modo da potersi armonizzare con il resto dell’arredamento.

Con Amazon Echo puoi stare tranquillo, si tratta di un prodotto esteticamente molto accattivante, moderno, disponibile inoltre in vari stili e coloro così da adattarsi alla perfezione ad ogni ambiente.

Amazon Echo, un prodotto dinamico che migliora con il passare del tempo

Mano a mano che passa il tempo, noterai nuove skills che puoi aggiungere al tuo Amazon Echo, così da utilizzarlo per sempre nuove funzionalità. Inoltre più utilizzi Alexa e più il servizio vocale è in grado di riconoscere le tue preferenze, come quelle musicali ad esempio, così da rendere la tua casa più piacevole e l’utilizzo dei dispositivo Amazon più semplice.

Non solo, mano a mano che passa il tempo Amazon immette sul mercato nuove generazioni di Amazon Echo, così da garantire funzionalità sempre più incredibili e una tecnologia all’avanguardia. Attualmente sul mercato è disponibile già la seconda generazione di Amazon Echo, mentre la terza sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA