
cinegreen è la rubrica ambientalista per quei cinefili che vedono il cinema a colori e la vita in verde
Sono sempre di più gli attori che si mobilitano per l’ambiente. E se Leonardo di Caprio è il nome che ci viene in mente per primo, in realtà sono spesso le donne a portare avanti la lotta per la salvaguardia del pianeta. E non solo a Hollywood. L’impegno femminile per la difesa della natura si intreccia infatti negli ultimi decenni a quello per la tutela dei diritti delle donne. Intenzionate a far sentire la loro voce, vogliono anche prestarla a chi non ne ha. E a parlare per le api oggi è Angelina Jolie.

L’attivismo di Angelina Jolie
L’attrice e regista statunitense, due volte premio Oscar, non ha mai fatto mistero del suo attivismo. Ambasciatrice e portavoce per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), sostenitrice dei diritti della comunità LGBTQ e in prima linea per la tutela delle donne, Angelina Jolie continua oggi ad impegnarsi anche a favore degli animali.
Combatte infatti l’utilizzo di pellicce come capi d’abbigliamento e sostiene con donazioni alcune organizzazioni che si occupano della cura di animali abbandonati o maltrattati. Proprio a favore delle creature vittime di bracconaggio, la fondazione creata insieme all’ex marito Brad Pitt ha finanziato in Namibia la nascita di un santuario dedicato alla figlia primogenita, la Shiloh Wildlife Sanctuary. E oggi che è sempre più chiara l’importanza delle api per l’equilibrio dei nostri ecosistemi, Angelina Jolie sostiene Guerlain in un progetto volto alla sensibilizzazione sul pericolo che incorrono questi magnifici insetti.

Donne e ambiente: il progetto di Guerlain
“Guerlain si impegna genuinamente per l’ambiente, per lo sviluppo sostenibile e per le comunità con cui lavora. Questo è ciò che ci ha uniti, e Women for Bees ne è una magnifica estensione “. Così si esprime l’attrice sul progetto promosso dalla storica azienda francese. La collaborazione è iniziata in Cambogia nel 2016 con i finanziamenti dell’Unesco e nella Giornata delle donne Angelina Jolie è annunciata come madrina del progetto sulla pagina Instagram di Guerlain.
I lavori prenderanno avvio nel giugno 2021 in Provenza dove, col supporto dell’Osservatorio Francese di Apidologia, verranno chiamate a raccolta apicoltrici provenienti da tutto il mondo. Per trenta giorni queste donne impareranno a produrre miele nel rispetto di una specie indispensabile per la biodiversità ma oggi parecchio minacciata. Ce lo ricorda nel 2014 Un mondo in pericolo, meraviglioso documentario svizzero. E ce lo ricorda con questa magnifica iniziativa dedicata alle donne, e alla quale parteciperà in presenza, Angelina Jolie.
Se ti va di approfondire:
“25 anni di Into the Wild, storia di uomini e natura”
“World Wildlife Day: il cinema a protezione delle foreste”
Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà