La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Antonio Manzini. Accanto a lui, Emmanuel Todd e il premio Nobel alla Letteratura Han Kang

Antonio Manzini, dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Antonio Manzini, fonte wikipedia.org
Antonio Manziini, fonte wikipedia.org

In tredicesima posizione “Buonvino e il circo insanguinato” di Walter Veltroni. Ritorna il commissario Buonvino in una nuova complicata indagine che lo porterà stavolta nel mondo del circo dove dovrà indagare sulla morte di una trapezista. Al dodicesimo posto Game of chaos. Redenzione” di Hazel Riley. Al centro delle trama del terzo capitolo di “Game of gods” le 7 sfide degli dei che Ares Lively dovrà superare, tra traumi del passatoe miacce che riaffiorano, per sopravvivere con la sua famiglia. In undicesima posizione “Vivere bene. L’attività fisica: cosa, come, quanto, quando… e perché” di Silvio Garattin. In questo manuale viene spiegata l’importanza dell’esercizio fisico per la nostra salute e proposti consigli utili su come e quando praticarlo al meglio.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Risplendo non brucio” di Ilaria Tuti. Ambientato durante la seconda guerra mondiale, questo libro è la storia di una padre ed una figlia divisi dal destino ma accomunati da una sfida importante per la loro sopravvivenza al male del nazismo.

In nona posizione “Lui, lei e il Paradiso” di Sveva Casati Modignani. Il protagonista di questo romanzo è un ricco imprenditore che racconta ad una scrittrice in paradiso la sua vita tra intrighi, segreti e passioni. All’ottavo posto “La donna nel pozzo” di Piergiorgio Pulixi. Tra gostwrtiters e scrittori di talento si snoda la storia della complessa indagine sulla morte di una donna in Sardegna e su un delitto avvenuto trent’anni prima .

Classifica libri più venduti della settimana: Antonio Manzini, Han Kang e il vegeterianesimo

In settima posizione “Le verità spezzate” di Alessandro Robecchi. In questo libro due misteri s’intersecano tra loro come quello di un giallista degli anni 30′ misteriosamente assassinato e l’omicidio di un anziana signora che sembra essere uscito dalla sua penna. Parliamo ora del premio Nobel alla Letteratura Han Kang perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “La vegetariana”. Quest’opera, che è stata premiata con il Man Booker International Prize e che ha reso famosa la Kang, è la storia di un viaggio verso il vegetarianismo in cui si riflette su disordini alimentari e violenza sessuale attraverso una storia divisa tra sesso al limite del consenso e atti dolorosi di alimentazione forzata.

In quinta posizione “Il suicidio di Israele” di Anna Foa. Questo saggio è una riflessione sull’attuale politica di Netanyahu, basata sul suprematismo ebraico, che sta distruggendo Israele esta provocando un nuovo vento antisemita, e sulla possibilità di una politica basata sull’uguaglianza e sui diritti che riconosca lo stato palestinese. Al quarto posto “Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina. Dal 1882 a oggi” di Ilan Pappé. Questo libro è un excursus storico sul conflitto israelo-palestinese cominciato nel 1882 con l’arrivo dei primi coloni ebrei nella Palestina ottomana e rimasto insoluto e sanguinoso come dimostrano i fatti del 7 ottobre 2023.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La sconfitta dell’Occidente” di Emmanuel Todd. Questo saggio evidenzia come sia in atto una sconfitta dell’Occidente non solo esternamente a causa della guerra in Ucraina ma anche nel suo interno dove è in atto un declino demografico, economico e culturale. Al secondo posto “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia” di Aldo Cazzullo. Questo libro offre una rilettura della Bibbia e dei Vangeli in chiave letteraria reinterpretando questi testi come se fossero un grande romanzo.

In prima posizione “Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini che è il libro più venduto della settimana. Ritorna Rocco Schiavone in un intricato caso di omicidio iniziato con la morte di un ciclista e il ritrovamento a casa sua di un taccuino con nomi e numeri indecifrabili.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news