Aqua Film Festival: tutti i premi dell’ultima edizione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

cinegreen è la rubrica ambientalista per quei cinefili che vedono il cinema a colori e la vita in verde

Si è svolto dal 25 al 27 marzo 2021 l’Aqua Film Festival. Rassegna di corti dedicata all’acqua e alle sue forme, il Festival della capitale è giunto alla sua quinta edizione, ospitata integralmente sulla piattaforma streaming MYmovies. Il 27 marzo sono stati inoltre annunciati nella cerimonia di chiusura i corti e i “cortini” vincitori. Vediamo quindi nel dettaglio i film che hanno conquistato pubblico e critica!

Apollo 18 – Photo Credits: Associak Distribuzione Indipendente

Premio sorella Aqua

A ottenere i due premi Sorella Aqua sono stati Apollo18 e il cortino Blu. Il primo, cortometraggio diretto dal barese Marco Renda, era già stato selezionato per il Festival internazionale del film corto. Ispirandosi allo sbarco dell’uomo sulla Luna, il film ci racconta l’incontro silenzioso tra mondi diversi, invitandoci a ripensare l’altro senza pregiudizi o barriere, perché queste sono superabili, anche se linguistiche.

Vince invece il premio come miglior cortino all’Aqua Film Festival Blu, di Paolo Geremei.
“Un colpo di vento, uno schizzo d’acqua e uno sguardo complice. Basteranno a cambiare la vita di un bambino speciale?”, queste le righe che leggiamo sul sito ufficiale. Ad aver conquistato i giudici sono stati infatti i pochi minuti d’animazione che raccontano la vita del bambino protagonista e la sua scoperta della natura.

Aqua Film Festival - Photo Credits: SpettacoloMusicaSport
Lost and found – Photo Credits: Artbooms

Menzioni speciali

A ricevere una Menzione Speciale sono stati invece: Lezioni di pianura, di Matteo Bellizzi; M(o)AI + Plastica, di Dario Carotenuto e Dario Catania; Il guardiano del faro di Ole-Andrè Ronneberg; Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi, di Cosimo Alemà; Lost&Found, di Andrew Glodsmith e Bradley Slabe; La Grande Onda di Angelo Vassallo, di Giuseppe Falagario; Basta farlo – Chiudi il rubinettoa cura degli studenti del NABA; Il fiume di Annibale, di Giacomo Gatti.

Tra questi sembra aver particolarmente toccato i giudici Lezioni di pianura, “un viaggio acquatico musicale immaginifico per celebrare il paesaggio e la grandezza ingegneristica del Canale Cavour, nel vercellese. Cinque lezioni per scoprire la bellezza e l’importanza di un territorio unico”. Ricordiamo poi che sabato 27 marzo è stata celebrata la Giornata mondiale del Teatro, in onore della quale il Festival ha ospitato la prima edizione del Premio Teatro e Sostenibilità, con un Reading teatrale di Alessandro Siena che ha visto la partecipazione di Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo.

Se ti va di approfondire:

“Aqua Film Festival: in attesa della nuova edizione”
Aqua Film Festival

Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà