Il 10 agosto 2024 ricorre la Notte di San Lorenzo: una tradizione che si associa al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, che la Terra affronta durante il periodo estivo. La festa, negli anni, ha assunto il nome di Notte delle stelle cadenti. Ma San Lorenzo si lega anche alla vita e alla celebrazione di uno dei sette diaconi di Roma,  martirizzato nel 258 durante la persecuzione voluta dall’imperatore romano Valeriano nel 257. Proprio in occasione della Notte di San Lorenzo, è usuale incontrarsi con amici, familiari o partner, per godere dello spettacolo delle stelle cadenti, alzando lo sguardo al cielo. Ecco alcune frasi per augurare buon onomastico di San Lorenzo a tutte quelle persone che si chiamano Lorenzo o Lorenza e per la notte delle stelle

Perché San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti?

notte san lorenzo - Photo Credits TPI

Il fenomeno popolarmente chiamato “stelle cadenti”, è conosciuto anche come lacrime di San Lorenzo, a evocare i tizzoni ardenti su cui il santo fu martirizzato la notte del 10 agosto. Quello delle stelle cadenti è un fenomeno che si può osservare già dalla seconda metà di luglio e che va poi intensificarsi proprio nei giorni intorno alla prima decina di agosto, fino a raggiungere l’apice il 13. Quelle che chiamiamo stelle cadenti sono, in realtà, meteore, di preciso lo sciame delle Perseidi, la scia di detriti lasciata lungo il suo corso dalla cometa Swift-Tuttle, che torna regolarmente a incrociare l’orbita terrestre.

Frasi e citazioni celebri sulla notte di San Lorenzo

Il cielo stellato hanno da sempre ispirato poeti, scrittori, artisti e sono tanti i versi  o le citazioni dedicate alle stelle cadenti, a cui affidiamo i nostri desideri. Ecco alcune delle frasi più famose per la notte di San Lorenzo. 

  • “San Lorenzo, io lo so perché tanto
    di stelle per l’aria tranquilla
    arde e cade, perché sì gran pianto
    nel concavo cielo sfavilla”. (Giovanni Pascoli)
  • “Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa”. (Bob Marley)
  • “Agosto per me è il mese delle stelle cadenti, il mese dei desideri. L’ultimo mese d’estate, quello in cui ti rendi conto di come passa veloce il tempo e ti metti a fare i bilanci”. (Fabrizio Caramagna)
  • “Se vedete una stella cadente, trattenetela nel vostro cuore: è l’anima di qualcuno che è stato capace di dare amore in questo mondo”. (Sergio Bambarén)
  • “Nelle notti d’agosto
    non sai se la cosa che cade sia una stella,
    né se a dover cadere sia proprio quella.
    E non sai se convenga bene augurare
    o trarre vaticini. Da un equivoco astrale?
    Quasi non fosse ancor giunta la modernità?” (Wisława Szymborska)
  • “Non voglio più chiedere niente alle stelle cadenti. Le stelle cadenti le guarderò solo per meravigliarmi, per gridare felice “eccone una”, senza aspettarmi niente in cambio, che poi in fondo il bello è proprio questo: continuare a stupirsi”. (Susanna Casciani)
  • “Le stelle cadenti ci ricordano ogni anno che c’è sempre qualcosa in cui sperare, c’è sempre qualcosa da desiderare. Ama, sogna, desidera e le stelle faranno da contorno alla tua luce”. (Stephen Littleword)
  • “Fresco il vento sugli occhi si avviva
    E rintoccano i sonagli alle vette.
    Sono luci di San Lorenzo
    Le fole che vidi ardere”. (Leonardo Sinisgalli)

Ecco 10 frasi per augurare buon onomastico a tutte quelle persone che si chiamano Lorenzo o Lorenza:

  1. Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!
  2. Il calendario oggi dice che il tuo onomastico: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!
  3. Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale e famoso: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico!
  4. Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica!
  5. Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
  6. Anche se nel cielo vivono miliardi di stelle, la più brillante e luminose per me sei tu. Felice onomastico!
  7. Anche se nel cielo vivono miliardi di stelle, la più brillante e luminose per me sei tu. Felice onomastico amore mio.
  8. Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!
  9. Sarebbe impossibile non ricordarsi di te in questo giorno! Felice onomastico!
  10.  Buon onomastico Lorenzo! Un nome stupendo per una persona meravigliosa come te!

Agli inizi di agosto del 258 l’imperatore Valeriano proclamò l’editto che condannava a morte tutti i vescovi, i presbiteri e gli diaconi. L’ordine a Roma fu eseguito immediatamente e Papa Sisto II fu ucciso mentre celebrava l’eucarestia insieme a quattro dei suoi diaconi tra cui Innocenzo e, qualche giorno dopo, Lorenzo, deceduto all’età di 33 anni, dopo un atroce martirio sulla graticola.

Costantino I fu il primo a costruire un oratorio sul luogo dove San Lorenzo subì il suo supplizio. A partire dal IV secolo è stato uno dei martiri più venerati della chiesa di Roma (è compatrono della Capitale). È patrono dei diaconi, dei cuochi, dei pompieri, dei rosticcieri, dei pasticcieri, dei bibliotecari, dei librai e dei lavoratori del vetro. Patrono del Sri Lanka e di numerose città italiane.