Approfondimenti

Aviazione e formazione: è boom di richieste per le scuole di volo

Adv

Sono sicuramente tantissime le persone che, fin da bambini, hanno sognato di poter volare a bordo di velivoli o di essere dei veri e propri piloti dell’aviazione. Mai come oggi, questo sogno sta diventando una solida realtà per moltissimi, grazie alle scuole di volo che sono diventate un vero e proprio oggetto dei desideri a portata di mano, come dimostra il boom di ricerche online al riguardo. Queste soluzioni offrono una reale possibilità di ricevere la formazione necessaria per diventare piloti di aereo in modo completo ed esaustivo.

Le tantissime richieste per le scuole di volo arrivano da utenti anche tra loro molto differenti, con età, trascorsi e motivazioni diverse. Ci sono infatti persone che decidono di essere piloti per ambizione personale o per fare dei voli nel tempo libero, mentre altri intraprendono una vera e propria carriera lavorativa nell’aviazione.

In ogni caso, è necessario svolgere un percorso di formazione completo, che consenta all’utente di acquisire tutte le competenze necessarie per ricoprire questa figura professionale.

Risulta quindi importante rivolgersi ad una scuola di volo che sia un punto di riferimento nel settore e in grado offrire un’ampia proposta di corsi, pensata per soddisfare le richieste di tutti gli aspiranti piloti.

Le caratteristiche di un corso ATPL

Le richieste che più spesso riceve una scuola di volo riguardano in primis il corso ATPL, ovvero quello che consente ai suoi partecipanti di diventare a tutti gli effetti dei piloti di linea.

Solitamente i partecipanti a questi corsi non hanno particolari conoscenze, competenze ed esperienze pregresse, dal momento che si tratta di una possibilità a disposizione anche di chi parte da zero. A formare i futuri piloti in questi casi è una combinazione tra ore di insegnamento teorico e pratico.

Un corso di questo tipo prevede solitamente 750 ore di teoria attraverso le quali gli interessati sviluppano competenze molto varie e approfondite su tematiche molto importanti, riguardanti:

  • Meteorologia;
  • Navigazione aerea;
  • Legge e diritto internazionale;
  • Miglioramento delle prestazioni di concentrazione;
  • Interventi di sicurezza;
  • Strumenti per il controllo aereo;
  • Procedure pre e post volo;
  • Pratica di volo.

Quest’ultima fase, l’addestramento pratico, prevede 195 ore di volo che sono solitamente un momento molto emozionante per chi partecipa a questo corso. Un percorso di questo genere ha di solito una durata di due anni e permette ai futuri piloti di vedersi spalancate delle opportunità lavorative molto interessanti.

Quando scegliere un corso PPL

Molto richiesta è anche la PPL, ovvero la licenza per essere un pilota privato. Questa è la soluzione richiesta da tutti coloro che hanno il desiderio di condurre dei velivoli per hobby, per uso personale e per soddisfare un sogno o una passione.

In merito al corso PPL è importante precisare che alcuni frequentatori di questo corso molto ricercato intraprendono poi anche la carriera aeronautica in qualità di piloti privati procedendo con altri corsi specifici. Questa modalità di corso prevede una parte teorica “ridotta” a 100 ore e una pratica di 45 ore di volo. Vi sono poi anche altre possibilità molto interessanti che possono riguardare aspetti altamente professionalizzanti.

Una di queste possibilità molto gettonata è quella relativa al cosiddetto “Multi crew Coordination”, ovvero una licenza per piloti ad equipaggio multiplo. Si tratta di un’alternativa che è stata realizzata per sopperire alla mancanza di personale qualificato in questo specifico settore e prevede la formazione di un numero fisso di piloti precedentemente selezionati. Si tratta quindi di un “avanzamento” pensato per un personale già qualificato che verrà impiegato in modo formativo da una o più compagnie aeree, fino a diventare co-pilota di linea.

Ovviamente ogni corso per essere intrapreso richiede il superamento di un importante test attitudinale e la dimostrazione dei necessari requisiti psico-fisici. Inoltre, tutti i corsi prevedono sempre delle particolari lezioni relative alla gestione dei rischi e delle situazioni di emergenza, anche se esiste poi anche uno specifico modulo aggiuntivo, facoltativo, interamente incentrato su questa tematica molto importante. In conclusione le tantissime ricerche effettuate sul web mostrano in modo inequivocabile che mai come oggi per molti è diventato possibile realizzare un sogno diventando pilota d’aereo.

Adv
Adv

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Adv
Back to top button