
Una vera e propria sfida il padel per gli italiani, con tante nuove rivelazioni a livello mondiale. Proprio in occasione dei mondiali di Las Vegas, l’Italia ha mostrato tutte le sue qualità, rappresentata da grandi e degni giocatori. Tanti i ‘veterani’ a dare soddisfazioni. Insieme a Manfredi Tesauro, il docente palermitano arrivato ai quarti di finale, un notevole riconoscimento anche a Matteo Bartolini. Dopo il tennis e il beach tennis, il riminese è ora al culmine di una più che brillante carriera nello sport. Il padel adesso la nuova frontiera di Bartolini, con primo titolo iridato maschile per l’Italia negli Over 55 dei mondiali padel a Las Vegas. Non sono mancati i festeggiamenti al Padel Club Riccione, società di Bartolini, con il presidente Luigi Capodagli e i compagni di squadra. Un torneo, i Mondiali Senior di padel, che ha così regalato notevole onore e prestigio al paese.
Bartolini campione del mondo Over 55: i festeggiamenti dalla sua squadra. Il riminese: “È stata un’esperienza bellissima”
Non di poca importanza il titolo, nell’ambito del padel, con grande riconoscimento non solo per Bartolini, ma anche per l’Italia e gli investimenti fatti in questo sport. Il Mondiale di Las Vegas, dal 27 marzo al 3 aprile, ha infatti radunato 16 nazioni e 450 partecipanti. Un traguardo significativo per Bartolini, orgoglioso dei più che buoni risultati raggiunti.
“È stata un’esperienza bellissima, nonostante la difficile situazione logistica e qualche problema con il fuso orario perché stato tutto molto concentrato. Le squadre si sono affrontate dal lunedì al sabato, giocando almeno due partite al giorno – ha infatti dichiarato Bartolini, come riportato su RiminiToday – Alla fine l’Italia si è piazzata al 5° posto assoluto dietro Francia, Svezia, Argentina e gli imbattibili spagnoli. Questo nel tabellone a squadre. Io ho partecipato anche al tabellone Over 55, con Maurizio Serafino, con il quale siamo già stati vicecampioni del Mondo Over 50 a Marbella nel 2018”.
Bartolini e Serafino protagonisti degli Over 55, vincitori dopo aver battuto i francesi Lagloire e Launo. Il riminese: “È il primo titolo maschile per l’Italia”
Il primo tiolo maschile iridato per l’Italia, quello conquistato da Bartolini e Maurizio Serafino, vincitori del tabellone Over 55 dopo aver battuto in tre set i francesi Jean-Marc Lagloire e Olivier Launo.
“È il primo titolo maschile per l’Italia – ha continuato poi Bartolini – abbiamo giocato dodici incontri dal lunedì a sabato, in semifinale, in una giornata particolarmente ventosa, abbiamo battuto 6-2, 6-2 la coppia argentina, ma soprattutto il capolavoro è stato battere la coppia francese che fin lì era stata un vero e proprio rullo compressore, ci siamo imposti per 6-2, 5-7, 10-8 al super tie-break del terzo set, in una mattinata caldissima”.
Al culmine della sua carriera nello sport Bartolini. Un percorso avviato nel tennis, in cui ha raggiunto la seconda categoria, poi consigliere regionale della FIT e presidente del Tennis Club Riccione, poi passato al beach tennis in cui ha ottenuto il titolo di campione mondiale nel 2009. Ora un grande giocatore anche nel nuovo gioco del momento il riminese, arrivato fino alle semifinali nei campionati italiani assoluti di padel nel 2018 al Sun Padel di Riccione e ora campione del mondo Over 55. Un giocatore pieno di sorprese, quale sarà il suo prossimo traguardo?
Seguici su Metropolitan Magazine.
Liliana Longoni