MetroNerdPaperNerd

Batman White Knight : possibile versione uncensored ?

Batman White Knight è la nuova miniserie edita da Ottobre negli Stati Uniti frutto del lavoro di Sean Gordon Murphy in cui per la prima volta si invertirà l’archetipo del rapporto tra il Cavaliere Oscuro e Joker.

Ph.credits unknown

Batman White Knight esplora la possibilità che il Joker sia guarito dalla sua psicosi e si rimetta in carreggiata alla ricerca di una vita onesta: ritornato a usare il nome di battesimo, Jack (ricordiamo che pochi mesi fa la DC ha confermato che il nome ufficiale sotto l’identità del Joker è Jack Napier – per la felicità dei fan del film Batman del 1989) decide in primis di dare una svolta alla storica relazione con la dottoressa Harleen Quinzel. Dopo anni di abusi fisici e psicologici, costringendola al tormento di un rapporto asfissiante e nociva e senza via di fuga, Jack porta ora questa relazione su un piano paritario all’insegna dell’uguaglianza reciproca e, strano a dirsi, del sentimento sincero.

Twitter_S.Murphy

DPuL0mKX4AAcWHN.jpg

Il secondo passo più importante che l’ex-Joker compie è quello di affrontare Batman a ruoli invertiti. Jack è seriamente convinto che l’operato del vigilante mascherato di Gotham City sia costellato di azioni criminali e violente e che sia lui la vera minaccia per la città. Il riversare la sua furia nella notte lungo le strade non porta alla diminuzione della violenza e del crimine ma secondo Jack non fa altro che alimentare il circolo vizioso.

Quello che i lettori hanno constatato fino ad ora è che il Joker, nonostante l’indubbia follia, abbia una mente geniale nel concepire delitti efferati e altamente imprevedibili, al punto che lo stesso Batman ha difficoltà a concepire degli schemi atti a prevenire le sue azioni. Cosa succederebbe se Joker abbandonasse i comportamenti psicotici e la  tendenza omicida-distruttiva e divenisse sano di mente? Quale potere disporrebbe un uomo di indubbio fascino ed intelligenza quale Jack Napier se volesse condurre la sua personale crociata contro Batman con azioni del tutto legali ? La domanda che molti si fanno è se il Joker sia effettivamente guarito o se non stia solo architettando qualcosa ai danni del Pipistrello.

ph.credits unknown

Batman: White Knight è una miniserie di sette numeri scritta e disegnata da Sean Murphy con le cover di Murphy e Matt Hollingsworth. Di recente Murphy ha scritto un tweet allo scopo di sondare il parere dei fan in merito a una eventuale versione uncensored della mini-saga. Il disegnatore ha dichiarato che il concept originale prevedeva un fumetto in cui il nudo e il turpiloquio fossero ammessi e che è in questo modo che ha presentato i progetti alla DC (che ha operato con una restrizione dei contenuti come da contratto).

Sorpreso dall’esito positivo del mini-sondaggio, si è augurato che prima o poi la versione originale delle tavole possa essere disponibile per la vendita così da preservare e mantenere intatto lo spirito del suo lavoro. Una versione R-Rated sarebbe sicuramente vietata ai minori, che attualmente costituiscono il target maggiore dei fumetti di Batman, tuttavia sarebbe affascinante leggere una storia nei suoi toni più realistici e crudi.

In un altro Tweet mostra una delle tavole senza censura: vengono mostrati Harley e Joker in una scena after-sex, senza veli a letto, a riflettere sul loro legame e… Harley chiede a Jack di sposarla!

Twitter_S.Murphy

DPuMzgTXcAAMLG0.jpg

Batman White Knight si propone di inscenare l’antitesi di quello che è stato per tutti questi anni il canone della DC riguardo a Batman e Joker, dipingendo uno scenario in cui Gotham non ha più bisogno di un Dark Knight che vigili su di lei sotto il manto delle tenebre ma di un White Knight che agisca allo scoperto e che naturalmente si ponga in constato a Batman.

Nessuno fino ad ora è stato mai in grado di comprendere il pensiero del Joker, neanche Batman ci è mai riuscito del tutto. Cosa ci dobbiamo aspettare dal reborn Jack Napier ? Ecco a voi direttamente dal sito DC l’insight sulle prime sette tavole del primo numero di Batman White Knight:

http://www.dccomics.com/reader/#/comics/433004

Batman White Knight

Il prossimo numero USA sarà edito a febbraio, purtroppo la pubblicazione in Italia arriverà più in là. Nel frattempo, enjoy it !

https://www.instagram.com/p/BcAGTdNhPHm/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=embed_ufi 

Back to top button