Attualità

Blackout siti e portali dell’Agenzia delle Entrate e Governo

Numerosi utenti nel caso dopo le difficoltà riscontate online. I siti e portali gestiti dalla Sogei sono andati offline così come il sito delle Agenzie delle Entrate.

Siti e portali offline dell’Agenzia delle Entrate e del Governi

Secondo quanto riportato dalla Sogei, sembra esserci stato un guasto tecnico che ha mandato in tilt i siti dell’amministrazione finanziaria, tra cui il portale dell’Agenzia delle Entrate. I servizi telematici della PA da subito hanno smentito l’ipotesi di un attacco informatico.

Le prime difficoltà si sono riscontrate nella giornata di mercoledì. Tra queste rientrano diversi portali web tra cui l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia di Riscossione, l’Agenzia delle Dogane e il Monopoli di Stato, l’Agenzia del Demanio e la Ragioneria dello Stato. Tutte sotto le competenze del ministro dell’Economia.

Le complicazioni sono durate diverse ore, ma ora, secondo anche quando comunicato dalla Sorgei, tutto sembra funzionare normalmente.

A comunicare tali complicazioni è stato il Corriere della Sera, il quale ha comunicato che numerosi utenti e professionisti che sono stati tagliati fuori dai servizi telematici del ministero. Perciò molti sono stati impossibilitati da continuare la loro attività lavorativa giornaliera, così come molti non hanno potuto effettuare pagamenti e quindi rispettare scadenze.

In aggiunta, numerose farmacie hanno riscontrato diverse complicazioni. Molti non hanno potuto registrare l’esito dei tamponi Sars-Cov-19 e anche il sistema delle ricette e dei certificati medici era fuori uso.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Back to top button