La scuderia tedesca ByKolles ha deciso di avvalersi dell’esperienza di Tom Dillmann ed Esteban Guerrieri per il proseguimento del percorso di sviluppo della propria Hypercar. Tale monoposto di classe LMH debutterà nella stagione 2022 del WEC, assieme ai competitor già presenti ovvero Toyota, Glickenhaus, Alpine e Peugeot. Il pilota francese e argentino dovranno quindi aiutare il team nel preparare al meglio la vettura, sia dal punto di vista delle performance che da quello dell’affidabilità. Un lavoro ovviamente di estrema importanza.
Secondo quanto attualmente noto, la squadra con sede a Greding, in Baviera, ha preparato un programma di lavoro davvero intenso per i prossimi mesi. Il resto del 2021 vedrà infatti l’avvicendarsi di test sulla resistenza dei componenti, sulle prestazioni, sul setup dell’elettronica e su prove di lunga distanza.
ByKolles e i motivi dietro all’ingaggio di Dillmann e Guerrieri
Come detto poco sopra, Tom Dillmann ed Esteban Guerrieri svolgeranno il ruolo di test driver per ByKolles. Una scelta del genere è stata dettata soprattutto dal fatto che entrambi hanno già avuto una passata esperienza con il team tedesco. Il francese infatti ha partecipato alla 24h di Le Mans con ByKolles nel 2018, nel 2019 e nel 2020. All’argentino invece verrà data una sorta di “promozione”, in seguito alla prova di guida effettuata al volante della CLM P1/01 LMP1 in una sessione di test privati. La speranza della scuderia teutonica dunque è quella di vedere in azione due piloti già pronti e in sintonia con la squadra.
Tuttavia Dillmann e Guerrieri hanno anche altre qualità da far valere. Prima di tutto l’aver partecipato ai più disparati campionati motoristici, tra cui GP3, GP2 e Formula E per il primo; WTCC e WTCR per il secondo. I risultati ottenuti in queste categorie sono stati molto buoni, toccando vittorie, podi e ottimi piazzamenti. Perciò parliamo di piloti di grande esperienza e dal grande valore, con buone conoscenze e competenze. Il supporto che potranno dare a ByKolles nei prossimi mesi sarà presumibilmente positivo e utile. Lo spera molto pure lo stesso staff di tecnici, ingegneri e meccanici tedeschi. Il WEC 2022 di certo non farà scherzi.
Spazio alle dichiarazioni
Qui sotto vi lasciamo alle parole di Tom Dillmann ed Esteban Guerrieri, rilasciate sulle pagine di Sportscar365.
“Guido per il team ByKolles da tre anni e mi sento come a casa. Lo sviluppo di una nuova Hypercar per la classe regina del WEC e per la 24 Ore di Le Mans è un compito molto eccitante. Durante l’arco della mia carriera sono stato coinvolto nello sviluppo di molte auto diverse, recentemente in LMP1 e in Formula E. Non vedo l’ora di portare la mia esperienza in questo progetto e di poterlo affrontare sin dall’inizio”. Tom Dillmann
“Da quando faccio parte del motorsport, ho guidato di tutto e di più: dai kart alle formula, passando anche per le turismo. Adesso non vedo l’ora che arrivi questo nuovo progetto e i test con la Hypercar ByKolles. Sono sicuro che la mia vasta esperienza con un’ampia varietà di auto ci aiuterà a sviluppare costantemente la vettura e a trasformarla in un successo. Allo stesso tempo, è un modo per tornare alle mie radici. Conosco ancora alcuni membri del team, presenti già ai tempi della Formula 3”. Esteban Guerrieri
Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan
Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM:https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY:https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK:https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Giacomo Lago