Casino online: quali sono stati i giochi più praticati durante il 2019

Stiamo assistendo a un anno molto interessante seppur di transizione per quanto riguarda il settore del gioco online in Italia.

Tuttavia il bilancio operativo per i primi sei mesi del 2019 sono stati molto buoni, specialmente se andiamo ad analizzare i dati nella sua interezza, mentre per quanto riguarda il segmento del poker online, sia esso legato al poker cash, sia per quanto concerne i tornei indica un trend negativo, a cui avevamo già assistito durante la scorsa stagione, ma che qui si ripete con maggiore frequenza e perdite più ingenti. Si tratta comunque della sola voce in perdita, visto che il settore legato ai casinò online, sta facendo da traino con alcune delle migliori performance degli ultimi anni; da non trascurare l’ultimo dato relativo al mese di agosto con un +15,1%, che se calcolato esclusivamente sui giochi da casinò ha raggiunto il 18,8%, sfiorando quindi il 20%, di cui non ci sono dati precedenti durante gli ultimi anni, per quanto riguarda il gioco online. Se da un lato abbiamo quindi assistito al tramonto, progressivo e costante del poker online, ci sono altri giochi che stanno prendendo piede, già da qualche tempo. 

I dati per il gioco online durante il 2019

Sempre considerando il gioco online e casinò virtuali, sono quattro i giochi maggiormente apprezzati dal pubblico, che durante gli ultimi tempi prediligono smartphone e tablet, come strumento di gioco, visto che oltre il 64% del traffico, tra il 2018 e il 2019, proviene proprio da questo tipo di tecnologia. I quattro giochi più diffusi e praticati sono stati: slot machine, baccarat, roulette, sempre più in voga, ma soprattutto il blackjack. Andiamo a vedere quali sono stati i dati e le caratteristiche che hanno garantito a questo dinamico gioco di carte, di passare al primo posto, tra le attrattive del casinò, dopo un lungo periodo in cui in Europa c’era stata la pokermania e in particola la febbre del Texas Hold’Em. 

La grande novità del blackjack: tra i giochi più apprezzati del momento

Il blackjackè stata la grande novità del 2016, quando i vantaggi del gioco online e del vettore del gioco tramite mobile, erano aumentati, convergendo su questo tipo di device. Con la popolarità crescente del gioco del blackjack, si è iniziato a parlare anche dei metodi maggiormente efficaci per vincere, in modo legale, al gioco del 21, passando quindi dal conteggio delle carte, fino alle tecniche che di consentono di individuare gli assi, ovvero le carte più importanti che determinano il giusto distacco tra una mano vincente e una perdente. Sempre legato al discorso del gioco online, il dealer spesso commette delle leggerezze e degli errori che se sfruttati a dovere possono garantire al giocatore più attento un certo margine di vantaggio: ci riferiamo al taglio delle carte, che avviene con il mazzo da 52 carte. Da qui possiamo procedere fino al monitoraggio delle mischiate senza dimenticare la restituzione delle perdite, un incentivo importante che spesso i casinò live così come quelli online adottano per favorire gli appassionati del gioco del blackjack dando per una volta un’occasione e un vantaggio anche al giocatore di potersi rifare e continuare a giocare al tavolo. La restituzione normalmente va dal 5 al 20%, in base alle regole interne della specifica sala da gioco. Oggi però parliamo di un gioco che si è confermato come una delle principali attrattive per il comparto dei casinò online legali. 

Come si pratica il gioco del blackjack online

Si tratta di un gioco di carte semplice, dinamico e che richiede una porzione di tempo e di attenzione, nettamente inferiore rispetto al poker, motivo per cui viene favorito da questo trend legato al gioco in mobilità attraverso smartphone e tablet. In effetti una partita di poker per essere giocata a certi livelli richiede non solo attenzione, ma anche tempo e risorse. Per il blackjack, gioco che viene praticato dal singolo player contro il banco, tutto questo tipo di discorso decade. Come funziona praticamente il blackjack online? Il gioco è la variante digitale che può essere praticato con molta semplicità attraverso PC fisso, tablet e telefonini evoluti, ma nonostante la sua semplicità, il 21, nome alternativo e particolarmente gradito dagli appassionati, racchiude regole e schemi che vanno appresi se si vuole trionfare alla lunga in questo specifico gioco di carte. 

Quali sono le più efficaci strategie di gioco per il blackjack

Si è letto molto circa le strategie che si possono applicare al blackjack, come ad esempio il conteggio delle carte, che nella versione digitale diventa però ininfluente, aspetto che vedremo subito, non è certo un limite, ma semmai un punto a favore. Il conteggio delle carte, che nel gioco di tipo tradizionale può essere praticato, è sconsigliato dagli esperti, per un motivo piuttosto semplice: non è il metodo più efficace per vincere e per avere la meglio nel blackjack. Ci sono invece strategie più efficaci che possono essere praticate, per battere il dealer e vincere la mano. Ad esempio la cosiddetta tecnica di individuazione degli assi. Come tutti sanno in questo gioco è fondamentale ottenere il punteggio di 21 per avere la meglio sul nostro diretto avversario, ma non bisogna superare tale quota, perché altrimenti la mano risulterà essere persa, visto che il giocatore deve misurarsi con il banco, che ha il vantaggio di fare la sua mossa, solo in un secondo momento. Attraverso la tecnica di individuazione degli assi, possiamo quindi ottenere un certo vantaggio e fare la nostra giocata sperando per il meglio. Nel gioco online consigliamo di praticare questo tipo di attrattiva con moderazione, visto che trattandosi di un gioco dinamico, basta davvero poco tempo da dedicare per spendere o per vincere cifre piuttosto elevate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA