Chi è Bruno Venturini, la storia del tenore e compositore

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Bruno Venturini è un celebre cantante e compositore, apprezzato in Italia e anche all’estero. Ha avviato la sua lunga carriera discografica negli anni ’60 e una delle sue opere di maggior successo è l‘Antologia della Canzone napoletana (Joker).

Bonaventura Esposito in arte Bruno Venturini nasce a Pagani in provincia di Salerno, il 1 dicembre del 1945 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Ha un fratello più grande e suo padre era un commerciante di tessuti. A dieci anni Venturini, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Roma ma in seguito alla scomparsa del padre ritorneranno a vivere nella città di Salerno.

Fin da piccolo ha mostrato sempre una grande passione per la musica, tanto che comincia ad esibirsi nei mercati rionali di Roma ma il suo vero debutto avviene nella città di Napoli il 15 agosto del 1959 alla festa di Porta Capuana.

Bruno Venturini, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata dell’artista non abbiamo molte informazioni. Sappiamo che è sposato con Mena e che insieme hanno avuto tre figli: Raffaele, Vittorio e Salvatore. Da sempre l’artista non ama accendere i riflettori sulla sua sfera personale e non sembrerebbe essere nemmeno particolarmente avvezzo al mondo dei social, non ha infatti un profilo su Instagram ma solamente una pagina su Facebook.

“Al Maestro Bruno Venturini – cantante ed eccelso interprete della canzone napoletana – è concessa la Cittadinanza Onoraria, quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima, ammirazione ed affetto della Città di Napoli.”

E’ quanto si legge in una delibera approvata dalla Giunta comunale su proposta del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Tra le motivazioni della delibera si sottolinea che Bruno Venturini – nato a Pagani – “ ha un legame profondo con Napoli – dove nel lontano 1959 ha debuttato a Porta Capuana – e che può essere considerato “l’Ambasciatore della canzone napoletana” perché, l’ha portata ovunque, nei cinque continenti, con il suo stile particolare, la sua altissima professionalità”