Chi è Pamela Aicardi, la moglie di Zuzzurro

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Zuzzurro” è lo pseudonimo di Andrea Brambilla, noto attore teatrale e televisivo, a lungo compagno inseparabile di Gaspare – suo cognato Nino Formicola – col quale aveva formato il duo comico Zuzzurro e Gaspare. Poco dopo la rivelazione di essere malato di carcinoma polmonare, il comico morirà a Milano il 24 ottobre del 2013, a 67 anni.

Scopriamo di più su sua moglie, Pamela Aicardi, attualmente costumista presso un rinomato atelier ubicato nel centro di Milano.

La moglie di Zuzzurro

Pamela Aicardi gestiva un negozio in centro a Intra, una frazione di Verbania, mentre al momento lavora come costumista per l’atelier “Preziosessenze“, ubicato in centro a Milano. La Aicardi ha collaborato a lungo con i fratelli Taviani e Carlo Lizzani, oppure con attori quali Jean Louis Trintignant.

Naturalmente ha seguito anche il duo comico Zuzzurro e Gaspare durante le loro scorribande e tappe nei teatri italiani. Preziosessenze è un atelier del profumo e un “progetto sensoriale, un’ispirazione artistica, un connubio tra l’arte profumiera e la tradizione speciale del vetro di Murano”. Recentemente l’atelier non è più un luogo fisico, ma è visitabile come “galleria d’arte virtuale“, da godere nel suo sito e in uno showroom. Pamela Aicardi ha lavorato per il cinema, il teatro e la televisione, e al giorno d’oggi continua la sua carriera di costumista di importanti collaborazioni.

Zuzzurro e Gaspare

Andrea Cipriano Brambilla, noto col nome d’arte di Zuzzurro, è stato un famoso comico lombardo, noto per la sua collaborazione con Nino Formicola, in arte Gaspare. Il duo comico è apparso per la prima volta in televisione nel 1978, nella trasmissione Rai “Non stop“, mentre l’anno dopo hanno partecipato a “La sberla”.

La loro popolarità arriva all’apice con “Drive In“, un varietà a cui hanno partecipato inizialmente soltanto come ospiti. Nell’86 il duo si dedica principalmente al teatro, interpretando il ruolo di due giornalisti scapestrati costretti a scrivere per ogni tipo di rivista, entrambi innamorati della stessa donna. Nel 2002 Brambilla ha un grave incidente tra i caselli di Casei Gerola e Castelnuovo Scrivia, e viene ricoverato ad Alessandria. Dal 2012 Brambilla entra a far parte del cast dei conduttori di “Vero“. Nel 2013, il comico annuncia di essere ammalato di carcinoma polmonare, ma continuerà la sua attività in televisione e teatro nonostante le cure di chemioterapia e radioterapia. Morirà a Milano il 24 ottobre 2013, a 67 anni.