Gossip e Tv

Chi sono Le Endrigo di X Factor 2021: vita privara e carriera

La band Le Endrigo in gara a X Factor 2021 viene da Brescia ed è composta da 4 membri: Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini e Vittorio Massa. Gli artisti nascono rispettivamente nel 1992, nel 1994 Matteo e Ludovico, e nel 1992, e la loro età è dunque di 29, 27, 27 e 28 anni.

Il nome del gruppo musicale è ispirato al cantautore Sergio Endrigo e inizialmente si chiamava Gli Endrigo. Successivamente i quattro hanno deciso di aggiungere l’articolo determinativo femminile plurale, come una sorta di manifesto. Lo scopo de Le Endrigo infatti è quello di abbattere la mascolinità tossica, il patriarcato e il sessismo. Proprio in merito su Instagram la band ha affermato:

“Oggi muoiono Gli Endrigo. Oggi nascono Le Endrigo. In un mondo in cui un articolo determinativo fa ancora la differenza e comporta dei privilegi noi scegliamo di liberarcene e unirci al coro e le battaglie di chi li vuole sradicare. Un gesto minuscolo, lungo due lettere, un gesto con cui scegliamo di provare a veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machista e predatorio che spesso il mondo della musica si trascina, quasi come una tradizione. Un messaggio che noi stessi abbiamo in passato contribuito ad alimentare, come protagonisti, come complici o semplicemente voltando lo sguardo da un’altra parte. Sbaglieremo e cadremo ancora, ma avremo due lettere a ricordarci chi vogliamo cercare di essere”.

Le Endrigo hanno già una prestigiosa carriera alle spalle.

Dopo la formazione della band i quattro artisti infatti pubblicato ben tre album. Il primo risale al 2017 e si intitola Ossa rotte.

Successivamente nel 2018 e nel 2021 escono i dischi Giovani leoni e l’album omonimo Le Endrigo. Nel corso del tempo il gruppo musicale tiene anche una serie di concerti, che li porta in giro in tutta Italia.

Finalmente giovedì 28 ottobre iniziano su Sky i Live di X Factor 2021. Per la prima volta alla conduzione del talent show ci sarà Ludovico Tersigni, mentre a tornare come giudici sono Emma MarroneMikaManuel Agnelli e Hell Raton. A far parte del cast di concorrenti ci sono anche Le Endrigo, che in merito alla partecipazione al programma affermano:

“Siamo arrivati ai Live. Siamo molto contenti, è stata molto dura, più di quello che ci aspettavamo, anche perché erano tutti bravi. Pensavamo di essere spacciati, invece grazie a Emma non è andata così. Siamo super contenti di avere lei come giudice. A pelle ci intendiamo. Abbiamo un sacco di cose in comune, più di quanto si possa immaginare. Non vediamo l’ora di metterci in discussione”.

E ancora Le Endrigo hanno aggiunto:

“Il momento più brutto? Fino ai Bootcamp ce la siamo goduta. Invece gli Home Visit sono stati devastanti. Avevamo paura vera. Sembrava un’esame all’università. Si è creato anche un bellissimo rapporto con gli altri concorrenti”.

Back to top button