Formula 1

Christian Horner: “Tanto orgoglioso di Max!”

La vittoria di Max Verstappen nell’ultimo GP di Abu Dhabi è stato un successo di cui può essere orgogliosa anche la Red Bull e del suo team manager, Christian Horner.

Le parole di Christian Horner

Un’analisi della gestione del regolamento durante la gara:

Abbiamo sempre detto di lasciar correre i piloti e credo che la Direzione Gara abbia fatto bene a far ripartire la gara, dando vita ad un finale pazzesco. Tuttavia, Max non ha vinto il titolo qui: se l’è costruito nel corso di un anno, contro un campione del mondo ed un avversario fenomenale come Lewis, che rende questa vittoria ancor più bella. Ho invocato gli Dei delle corse per far sì che succedesse qualcosa, con quella Safety Car poi entrata in pista negli ultimi giri per l’incidente di Nicholas Latifi. Ci ha concesso di montare le gomme morbide, rivelatesi decisive per il sorpasso. A tal proposito, devo dire che ci siamo fatti sentire duramente con i commissari già prima della gara: mi aspetto ovviamente dei ricorsi, ma gli stewards ha fatto la scelta giusta, e sono tanto orgoglioso di Max!“.

Il finale della gara

Un racconto degli ultimi minuti della gara:

Ho urlato sin dalla curva 5 dell’ultimo giro vederlo diventare campione del mondo è stato incredibile. Abbiamo vinto il primo titolo della nostra storia proprio qui, e quel successo ci è servito da monito per metterci al lavoro al fine di ottenerlo un altro oggi. In merito all’episodio nel corso del primo giro, Max è riuscito ad affondare l’attacco rimanendo in pista all’interno: non capisco perché quella posizione non sia stata restituita, ma ora è tutto finito. L’inizio però è stato uno shock. La Mercedes è una squadra di grande qualità, e sono diventati sempre più forti nel corso degli ultimi anni. Anche per questo viviamo il risultato ottenuto con così tanta intensità.

È una rivalità che si è consumata in pista e fuori tra i piloti, tra le squadre, con annesse strategie o sviluppi, ma anche tra Toto e me. Io e lui abbiamo avuto i nostri momenti di tensione, ma sempre nel pieno rispetto reciproco. Mi sembra che entrambi meritiamo i due campionati vinti: noi con i piloti, e loro con i costruttori. La posta in palio quest’anno è stata alta, così come il livello di competizione, come ha dimostrato questo lungo testa a testa, caratterizzato da un forte impegno di entrambe le compagini. Perez è stato incredibile ne abbiamo parlato prima della gara sulla strategia ideale per poter aiutare Max nel corso della gara, e l’abbiamo messa in atto“.

Francesco Ricapito

Seguici su Metropolitan Magazine

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Photo Credit: Red Bull Official Twitter Account

Pulsante per tornare all'inizio