Allo stadio Pier Cesare Tombolato va in scena Cittadella-Lecco, delicata sfida fra i veneti di mister Gorini, intenzionati a tornare al successo per entrare in zona playoff, e i lombardi, che dopo 4 partite dall’inizio del loro campionato sono ancora alla ricerca del primo successo per riuscire a risalire la classifica verso una salvezza molto complicata. Il fischio d’inizio al match, valevole per l’ottava giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
Avvio di stagione in chiaroscuro per i padroni di casa, che nelle prime 7 giornate hanno vinto solo due volte, perdendone altrettante e pareggiandone 3. La classifica dice, al momento, 9 punti, con la zona playoff distante una sola lunghezza. Ciò che manca alla squadra di Gorini è però la continuità. Finora, infatti, i veneti hanno vinto alla prima e alla quinta giornata, rispettivamente in casa contro la Reggiana (1-0) e in trasferta contro la Sampdoria (1-2).
In entrambi i casi sono seguite due sconfitte: la prima sul campo del Parma per 2 a 0, la seconda in casa contro il Como (3-0). Dopo la sconfitta del Tardini sono poi arrivati due pareggi – 1-1 contro il Bari, 0-0 contro il Venezia –, mentre mercoledì, nella prima uscita dopo la disfatta contro gli uomini di Longo, è arrivato l’1-1 contro il Catanzaro. Se la volontà della società granata è quella di tornare a giocarsi un posto in zona playoff, servirà mettere in fila più vittorie ed evitare scivoloni inaspettati.
L’occasione, oggi, è ghiotta, perché al Tombolato arriva il fanalino di coda Lecco, che dopo le vicissitudini che ne hanno ritardato iscrizione al campionato e calciomercato, sta facendo molta fatica ad adattarsi alla categoria. Fin qui, infatti, il lecchesi hanno perso alla terza giornata contro il Catanzaro per 4-3 (le prime due giornate non le ha giocate a causa dei ritardi per l’iscrizione), alla quarta contro il Brescia (2-0) e alla settima, martedì, contro l’altra neopromossa Feralpisalò (2-1). L’unico punto messo in cantina dagli uomini di Foschi è arrivato una settimana fa sul campo del Modena per 0-0. La zona salvezza è lontana già 6 punti (zona playout a 5), ma i lombardi hanno ancora 3 partite da recuperare per rimettersi in corsa.
Precedenti e pronostico di Cittadella-Lecco
Sono 8 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio in equilibrio in virtù delle due vittorie per parte e dei 4 pareggi. Per quanto riguarda la sfida di oggi, le quote vedono in netto vantaggio il Cittadella, la cui vittoria si attesta a quota 1,65. Più difficili sia il pareggio, dato a 3,75, sia il successo del Lecco, quotato 5,50.
Probabili formazioni di Cittadella-Lecco
Qualche cambio per Gorini, che davanti a Kastrati conferma i centrali Angeli e Pavan e il terzino Carissoni, che potrà tornare a destra al posto di Salvi nel caso in cui Giraudo si riprenda la corsia di sinistra. A centrocampo, ancora Branca in regia, ai cui lati Vita e Carriero si giocano il posto con Amatucci e Mastrantonio. Sulla trequarti Cassano è in netto vantaggio su Tessiore così come Magrassi e Maistrello su Pandolfi e Pittarello.
Foschi conferma la difesa a tre davanti a Saracco, dove andranno quindi Battistini, Marrone e Caporale (in vantaggio su Biancone). A centrocampo, regia ancora in mano a Galli, ai cui lati ci saranno sempre Ioniţă e Crociata. Sulle corsie, possibile turno di riposo per Lepore, con Guglielmotti al suo posto e Giudici a destra. Tandem offensivo con Di Stefano e Novakovich.
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Giraudo, Pavan. Angeli, Carissoni; Amatucci, Branca, Carriero; Cassano; Magrassi, Maistrello. Allenatore: Edoardo Gorini.
Lecco (3-5-2): Saracco; Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti, Ioniţă, Galli, Crociata, Giudici; Di Stefano, Novakovich. Allenatore: Luciano Foschi.
Arbitro: Manuel Volpi (Arezzo). Assistenti: Imperiale, Longo. IV Ufficiale: Gandino. VAR: Marini. AVAR: Miele.
Dove vedere Cittadella-Lecco
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 254 del satellite. I clienti Sky potranno seguire Cittadella-Lecco anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali A.S. Cittadella e Calcio Lecco 1912.