Beauty

Come arredare un bagno: qualche consiglio per valorizzarlo

Il bagno è a tutti gli effetti, uno degli ambienti più importanti della nostra casa, non solo perché è dove trattiamo la nostra igiene e curiamo il nostro aspetto ma perché è il “rifugio” dove poter ritrovare un po’ di relax e tranquillità. Anche il bagno deve essere confortevole e ordinato; deve essere in grado di trasmetterci un senso di pulito e di ordine. Non si tratta solo di pulizia ma anche dalla combinazione e dalla scelta dell’arredamento, a partire dalla più piccola mensola fino ad arrivare alla doccia.

Come si arreda un bagno?

Arredare un bagno non è così semplice come si pensa; bisogna tener conto di tanti elementi che – nel complesso – faranno la differenza e daranno un’identità al vostro ambiente. Internet è oramai diventato la principale fonte di spunto e di idee per arredare l’intera casa; molti siti sono specializzati proprio in questo settore e in particolare nell’interior design del bagno, in quanto si tratta del più difficile da ammobiliare. Importante è la scelta dei materiali; più sono di buona qualità e più efficiente sarà il risultato. Si trovano anche dei compromessi qualità-prezzo che vale la pena considerare. Su cmtshop.it ci sono articoli specifici per il bagno, dalla rubinetteria all’arredo vero e proprio come mobili, scaffali e docce. Questa è solo una prima indicazione su dove prendere spunto in base alle vostre idee e ai gusti personali.

La grandezza del bagno è fondamentale: un bagno piccolo si valorizza con un arredo semplice ma d’effetto, sfruttando bene tutti gli spazi per evitare che la stanza risulti ingombrante. Mentre se la stanza è grande, bisogna optare per una giusta quantità di mobilia e che possa però essere sfruttata. Per arredo, però, non si intendono solo mobili in senso stretto; il bagno si arricchisce anche con il lavabo, la doccia o la vasca e i sanitari. A mettere gli accessori si è sempre in tempo.

Per valorizzare un piccolo bagno, oltre a scegliere arredamenti minimali, possiamo utilizzare il potenziale degli specchi: più sono grandi, più spaziosa risulterà la stanza. Un mobile per il lavabo con tanti cassetti è l’ideale per riporre i propri oggetti personali e guadagnare altri centimetri. Ricordiamo anche di tenere le tovaglie sempre a portata di mano, ma non per questo in bella esposizione.

Vasca o doccia? Questo dipende da due fattori: i vostri gusti personali in primis e lo spazio a disposizione. Se la stanza è grande, una vasca spaziosa e magari idromassaggio, è l’ideale; qui è dove potrete concedervi del tempo per voi stessi, di relax, godendovi un bagno caldo a lume di candela; al contrario, se volete recuperare maggiore spazio, le docce sono la scelta ideale. In commercio ci sono tantissimi modelli in grado di valorizzare il vostro bagno e darvi comfort durante il lavaggio. La regola principale è quella di optare sempre per dei vetri trasparenti, così da sfruttare la luce naturale.

Gli accessori non sono da sottovalutare e anzi… Danno carattere al vostro bagno. Una ciotola di vetro con dei fiori profumati, un set di candele e olii essenziali, dei bei tappeti pronti ad accogliervi e dare un tocco di colore… Qui potrete sbizzarrirvi come più vi piace, tenendo sempre presente la grandezza e lo stile del vostro arredo e non ingombrando troppo gli spazi a vostra disposizione.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio