7.7 C
Roma
Dicembre 3, 2020, giovedì

Come funziona uno studio medico associato? Quello che non sapevi

- Advertisement -

Al giorno d’oggi il concetto di lavoro è molto cambiato ed i liberi professionisti sono sempre più tendenti ad associarsi, collaborando e condividendo ove possibile opportunità. Questo accade da qualche tempo anche in campo medico, in particolare per quanto riguarda i medici generici e gli odontoiatri. Sempre più medici, infatti, decidono di associarsi, cioè raggrupparsi in un unico studio, beneficiando di vantaggi organizzativi, economici, professionali. I vantaggi però non sono solo per i professionisti, ma anche per gli utenti che ne guadagnano in servizio, comodità, efficienza.

Gli studi medici associati sono un vantaggio per la comunità

I vantaggi di uno studio medico associato sono tanti, senza contare che oggi ci sono proprio anche molti incentivi convenienti per l’associazione fra professionisti. Il motivo? Di fatto con questo tipo di organizzazione è possibile offrire alla comunità e al cittadino un miglior servizio, cosa che ovviamente interessa anche ai Comuni, alle Province e alle Regioni.

Lì dove c’è bisogno di una visita urgente o di un medicinale e il proprio medico non è disponibile, grazie allo studio associato è comunque possibile sempre poter far riferimento ad un sostituto, evitando giri di telefonate o di andare a riempire le sale d’aspetto dei pronto soccorso o delle guardie mediche. È chiaro che si può rivolgersi ad un altro medico principalmente per prestazioni non rimandabili, ma in ogni caso è una sicurezza non da poco.

Il servizio è decisamente migliore

Negli studi associati, la spartizione dei costi fra i diversi professionisti, consente di avere spazi più adeguati e personale specializzato a disposizione degli utenti. Dovendo ospitare più professionisti e più pazienti di conseguenza, gli studi associati sono certo più ampi, più strutturati e di conseguenza più accoglienti.

Normalmente uno studio associato ha un ottimo servizio di segreteria capace di accogliere le persone e di fornire loro le informazioni necessarie, riducendo le attese e venendo incontro alle esigenze del cittadino. Qualcuno che accoglie l’utenza e che risponde al telefono, insomma, con questa formula c’è sempre. Al medico, di conseguenza, rimane più tempo da dedicare all’assistenza, riducendo le attese.

Lo sai che la segretaria di studio medico è uno dei lavori più richiesti oggi?

Con il crescente numero di studi medici associati è volata alle stelle la ricerca di figure specializzate per l’accoglienza dei pazienti e per la gestione delle mansioni di segreteria dello studio stesso. La figura quindi della segretaria di studio medico è oggi molto ricercata. Questa figura non è una normale segretaria, anche se ne condivide molte mansioni, poiché si presta all’accoglienza di una categoria di persone molto delicata: i pazienti, persone che possono avere particolari necessità e con cui bisogna avere fermezza ma anche molto tatto.

La segretaria di studio medico è la prima persona che un paziente incontra una volta varcata la porta d’ingresso, colei a cui rivolgere le prime domande, a cui confessare i propri timori e dubbi. Essa quindi, pur svolgendo anche mansioni di pura segreteria, deve essere formata per l’assistenza alle persone e deve avere le informazioni del caso per poter rispondere ai suoi primi bisogni, sempre con cortesia, trasmettendo sicurezza e tranquillità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Russell: “Questo GP di F1 a Sakhir sarà un test in Mercedes”

Russell: "Questo GP di F1 a Sakhir sarà un test in Mercedes per il futuro, non mi pongo nessun obiettivo, solo divertirmi"

Cashback Natale: dallo Spid all’App IO, tutto quello che serve

Dal prossimo 8 dicembre prende il via il cashback di Natale: fino al 31 dicembre 2021, basteranno 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat...

Wilco Nienaber: una giovane promessa

Il giovane ventenne sudafricano sta scalando il World Ranking durante la sua prima stagione sullo European Tour a suon di risultati. Cosa...
- Advertisement -

Ultime News

Emergenza guasti: come cercare un idraulico

Dentro casa i lavori sono così tanti fin dall'inizio che non si finisce mai: prima l'impianto, dopo la ristrutturazione e poi il...

Lavori da fare dentro casa? Ci vorrebbe un Mister Preventivo

Quando si vive a casa da soli c'è una lista infinita di pregi: la libertà di fare quello che si vuole e...

Quanto costa un funerale? Una spesa (triste) a cui pensare

Un momento a cui nessuno vuole pensarci, ma soprattutto tra gli anziani inizia a diventare un pensiero importante: quanto costa un funerale?

Le funzioni e le componenti di un relè

Costituito da una bobina, da un’ancora e dai contatti, il relè è un interruttore elettrico che è in grado di aprire o...

Il giusto prezzo di una impastatrice da cucina: quale scegliere?

Il mercato delle impastatrici da cucina per uso domestico è diventato vasto e florido, specie da quando la cucina è rientrata...
- Advertisement -