Ambiente

Come montare una pergotenda

Se montare una pergotenda sembrerebbe sempre essere la scelta migliore, soprattutto in vista dell’arrivo dell’estate, come si può essere sicuri di scegliere quella migliore per noi? Prima di tutto bisogna imparare a distinguere tra pergotenda ed elementi che possono essere simili come la veranda o la pergola. Non si tratta di prodotti identici, anzi, mai come in questo caso è possibile dire che le differenze che vanno a contraddistinguere sono molto importanti.

La pergotenda è un progetto che è possibile realizzare in regime di edilizia libera, e ciò costituisce un enorme vantaggio per tutti coloro che vogliono risparmiare sui tempi di richiesta e ottenimento dei permessi che invece sono necessari per andare a edificare una veranda. Questo problema dell’autorizzazione è molto importante da analizzare a fondo, per non rischiare di andare a costruire una struttura che potrebbe essere smantellata, rendendo vano il nostro investimento.

Il motivo per cui viene lasciata la possibilità di installare una pergotenda a proprio piacimento è dato dal fatto che si tratta di una struttura mobile ed ha almeno 3 lati aperti (talvolta tutti e 4). Possono scegliere loro sia persone da mettere nel proprio giardino, sia delle aziende o dei locali che vogliono migliorare il proprio locale, rendendolo ampiamente fruibile anche in estate.

Se vuoi avere la possibilità di ombreggiare il parco, il giardino, lo spiazzo davanti a casa, o magari la tua terrazza, puoi davvero risolvere in maniera rapida, a costi davvero interessanti: basta semplicemente prendere informazioni da una ditta specializzata che produce e installa pergotende.

Perciò non importa che tu sia fuori città o persino nel centro storico, il Comune non può assolutamente intervenire rispetto alla installazione della pergotenda. Ormai siamo tutti abituati a passare la maggior parte del tempo possibile all’aria aperta, memore di un lungo periodo di lockdown che ci ha costretti chiusi in casa, persino per lavorare.

Perciò ogni occasione è buona per sentire la brezza dell’aria sulla pelle, cosa facilissima se si rimane a riparo di una pergotenda perché comunque è pensata per avere delle coperture apposite che fanno girare l’aria.

Si tratta di una forma di arredo per esterni, perciò non è considerata una vera e propria costruzione ma comunque è importante rispettare delle regole soprattutto quando si vive in un condominio, mantenendo una distanza di 3 m da altri edifici del vicinato. Nonostante sia una struttura particolarmente leggera non si incapperà nel problema di doverla smontare ogni qualvolta piova o ci siano delle intemperie un po’ forti, perché è creata apposta per resistere a questo tipo di sollecitazioni. Fermo restando che la sua vera funzione è quella di riparare le persone dal sole e non dalla pioggia.

La tecnologia con cui è costruita questa struttura inserisce sempre degli elementi che servono per fare scendere l’acqua piovana in modo da non caricarla, qualora rimanesse fissa anche nelle stagioni meno favorevoli.

Bisogno di vari materiali, le pergotende più leggere sono in alluminio, ma adottando una pergotenda in legno si va a montare un prodotto davvero elegante e che cambierà i connotati della nostra proprietà.

Pulsante per tornare all'inizio