Comprare metalli: a chi rivolgersi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ci sono tante aziende che si trovano con una marea di rifiuti in materiali ferrosi, con dei rottami che non sanno dove mettere quando ci sono altre tante ditte che si incaricano di comprare metalli, consentendo dunque addirittura di monetizzare quelli che consideriamo dei veri e propri scarti da buttare.

Dunque, perché non fare incontrare le tue necessità e accontentare entrambe le parti?

Infatti le ditte che si occupano di acquistare metallo dai propri clienti, acquistano soprattutto dei rottami, del metallo da buttare che deve essere riciclato, degli scarti di lavorazioni industriali o dei residui di demolizioni e smantellamenti. Oltretutto i metalli saranno poi divisi tra loro, perché spesso sono uniti da leghe che consentono di acquisire una certa durezza. Il motivo per cui qualcuno si incarica di raccogliere tutti questi rottami di scarto è proprio per andare a fonderli e dunque a riutilizzarli, infatti quando si ricicla il metallo si può recuperare 100% del materiale ed è molto più produttivo utilizzare tecniche collaudate di riciclo e smaltimento, piuttosto che andare a estrarne di nuovi.

Oggi come oggi lo Stato ha imposto tutta una serie di regole per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e dunque le attività che lavorano con questo genere di materiale devono avere una autorizzazione: è per questo che possiamo fidarci di una ditta che compra metallo, perché comunque si inserisce nel settore del riciclo sostanzialmente. Quelli che noi consideriamo dei materiali ferrosi, buoni solo adoro genere in realtà possono essere integralmente recuperati e valere anche una piccola fortuna, a seconda del tipo di metallo e della quantità di cui disponiamo.

Per quale ragione dei rifiuti dovrebbero valere qualcosa?

Questa è la domanda che si fanno tutti coloro che non sanno che ormai il riciclo dei rifiuti può costituire una vera miniera d’oro per tutti. Dal punto di vista del senso civico, questo consente di non disperdere nell’ambiente dei materiali che poi non possono essere assorbiti e non sono biodegradabili.

Dal punto di vista della ditta che si occupa di acquisire metalli, attraverso determinate tecniche conosciute dei professionisti che vi lavorano, una serie di strumentazioni, si tratta di andare a recuperare un materiale prezioso come il pane e soprattutto dato che il nostro paese ne ha bisogno per i suoi processi industriali.

Dal punto di vista del cliente, colui che in questo caso comunque ha qualcosa da vendere anche se considera questi metalli dei rifiuti, si tratta non solo di disfarsi di rifiuti ingombranti, ma addirittura di avere un certo margine di guadagno sopra la loro cessione.

Gli investimenti che vengono erogati al fine di andare a estrarre i metalli e trasportarli in Italia a volte dovrebbero essere molto più cospicui che quelli necessari a fondere i metalli che sono già qui, tra noi, e pensavamo di buttare via! Si tratta di un’attività che incentiva le persone a disfarsi del metallo in maniera corretta, ma è importante sapere che ogni metallo ha un valore differente e dipende molto dalla richiesta che c’è il fatto di avere una buona valutazione o meno.