Attualità

Cos’è Cashlessitalia.it, il sito con tutte le informazioni per il cashback

Parte l’8 dicembre il cashback, il meccanismo che premia i pagamenti con carta di credito, bancomat e app. Ed è online il sito Cashlessitalia.it, dove viene spiegato come accedere a tutti i sistemi premianti dei pagamenti digitali, inclusa la lotteria degli scontrini.

In particolare, dall’8 al 31 dicembre 2020, con l’extra cashback di Natale, basteranno “10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro che saranno accreditati – si legge sul sito – nei primi mesi del 2021”.

Italia Cashless è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

Come funziona Cashlessitalia.it e cos’è

Il Piano Italia Cashless, che comprende il Cashback di Natale, il Cashback 2021, il Super Cashback e la Lotteria degli Scontrini, adesso ha un sito Web dedicato dove il cittadino può trovare tutte le informazioni necessarie: si tratta di cashlessitalia.it, è stato registrato il 26 ottobre scorso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è ora online.

Con lo slogan “Guadagni, vinci e cambi il Paese“, il nuovo sito del Governo serve soprattutto a fare chiarezza dopo le tante indiscrezioni circolate nei giorni scorsi. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sul Cashback, infatti, ormai è tutto definito ed è possibile dare agli utenti informazioni chiare e definitive. Nello stesso sito, inoltre, si trovano anche informazioni sullo SPID e sulla CIE e i link al Play Store e all’App Store per scaricare le App IO (qui la nostra guida completa passo passo) per Android e iOS. La grafica è più “promozionale” che informativa, va detto, e le prestazioni del sito non sono eccezionali, ma le informazioni sono complete.

Cashback, Extra Cashback e Super Cashback: cosa devi sapere

Il Cashback ordinario è previsto, a partire da gennaio 2021, per tutti gli acquisti (per qualunque bene e servizio) effettuati in un lugo fisico (non vale per gli acquisti online) fatto con carte e app di pagamento. Il sito Italia Cashless menziona esplicitamente quali sono gli acquisti che non valgono ai fini del cashback:

Back to top button