Grandi numeri quelli che fanno riferimento al focolaio scoperto oggi. Centocinquanta passeggeri, in maggioranza italiani, sono risultati positivi al Covid. Erano tutti sulla nave da crociera Msc Grandiosa e proveniente da Marsiglia e arrivata stamani alle 8 in porto. Dopo i tamponi effettuati a bordo prima dello sbarco sono stati isolati nelle rispettive cabine in attesa dell’Intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale.
Nel frattempo è stato avviato l’iter per il rientro a domicilio dei passeggeri italiani risultati positivi, rientro che avverrà su mezzi protetti a carico della società armatrice. Gli stranieri invece saranno collocati in una Rsa a Genova. Se i posti nella struttura territoriale genovese dovessero esaurirsi, i rimanenti turisti stranieri positivi verranno accolti in una Rsa in Piemonte.
“I casi di positività – spiega Msc – sono stati rilevati durante i numerosi controlli messi in atto dalla Compagnia, previsti nell’ambito del rigoroso ‘Protocollo di sicurezza e salute’ di MSC Crociere. La maggior parte è asintomatica e nessuno necessita di ricovero”.
“L’identificazione di alcuni casi isolati – dice ancora un portavoce della compagnia – dimostra, ancora una volta, la validità del nostro protocollo. Il protocollo prevede, tra le numerose misure, la vaccinazione di tutti i passeggeri e dell’intero equipaggio, che viene inoltre regolarmente testato ogni due giorni, mentre i crocieristi sono sottoposti al tampone a inizio, a metà e a fine crociera.
Sulla nave vige poi il distanziamento fisico, oltre all’obbligo di indossare la mascherina e alla sanificazione continua degli ambienti e delle superfici di contatto.”