La classifica dei libri pi venduti della settimana vede in testa il famoso e compianto scrittore Clive Cussler con Boyd Morrison. Accanto a lui Benedetta Tobagi e l’intramontabile Agatha Christie

In tredicesima posizione “Prima del Big Bang. Come è iniziato l’universo e cosa è avvenuto prima”
di Gian Francesco Giudice. In questo saggio l’autore propone una riflessione complessa tra astronomia, fisica e pensiero sulle origini dell’universo prima del noto Big Bang. Al dodicesimo “L’ultima cosa bella sulla faccia della terra” di Michael Bible. Al centro della trama di questo romanzo un delitto inquietante commesso in una chiesa ed un condannato a morte che si interroga su stesso e sulla sua dolorosa vita. In undicesima posizione “Le altalene” di Mauro Corona. Si tratta di un ‘opera autobiografica con cui l’autore racconta la propria vita nella provincia di Pordenone tra il dolore di una grave catastrofe naturale alla spensieratezza dell’infanzia ai problemi familiari.

Cussler e Morrison, dal decimo all’ottavo posto

Cussler e Morrison in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte leganerd.com
Clive Cussler, fonte leganerd.com

Prima di svelare i titoli di Cussler e Morrison, Benedetta Tobagi e Agatha Christie, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La speranza africana” di Federico Rampini. Un’opera alla scoperta di una visione diversa dell’Africa qui vista come speranza per il futuro aldilà di ogni pregiudizio e stereotipo imposto dal mondo occidentale. In nona posizione “Volevamo prendere il cielo” di Federica Bosco. È la storia di due adolescenti poi due donne tra Verona e Parigi e di un amore impossibile tra amicizia, dolore e problemi da superare. All’ottavo posto “Sputiamo su Hegel. E altri scritti” di Carla Lonzi. Una raccolta di saggi della famosa autrice femminista che illustrano il suo pensiero radicale sulla scia dei grandi cambiamenti degli anni 60′-70′.

Classifica libri: Clive Cussler, Agatha Christie e le indagini di Poirot

In settima posizione torna Ken Follett con “Le armi della luce”. Continua la saga di Kingsbridge con nuove avventure ambientate tra il 1792 e il 1824 tra la rivoluzione industriale e la guerra contro Napoleone in cui troviamo nuovi e determinati personaggi. Parliamo di una delle maestre del giallo come Agatha Christie perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Assassinio a Venezia”, il libro da cui è tratto l’omonimo film di Kenneth Branagh. Protagonista di questo classico del giallo è il famoso ispettore Hercule Poirot che dovrà indagare su un’inquietante omicidio di una tredicenne avvenuto nella notte di Halloween.

La morra cinese” di Marco Malvaldi è al quinto gradino della classifica. Una indagine coinvolge il barista Massimo e vecchietti della serieI delitti del BarLume” che stavolta hanno a che fare con l’omicidio di un ricercatore il cui scopo era portare alla luce una poesia inedita di Giacomo Leopardi. Al quarto posto “Grande meraviglia” di Viola Ardone. Al centro della trama di questo romanzo la storia di una bambina cresciuta in manicomio che trova in uno psichiatra uno padre con cui andare a vivere e riscoprire la vita ed un nuovo delicato rapporto.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La Resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi. L’autrice e recente vincitrice del premio Campiello ci propone un opera che mira ra riscoprire rendendola attuale una pagina troppo spesso dimenticata della nostra Resistenza come quella che vide protagonista le donne. Al secondo posto “Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali” di Alessandro D’Avenia. Una riscoperta del proprio destino e del nostro futuro attraverso una rilettura del famoso poema epico di Omero intitolato “L’Odissea”.

In prima posizione il compianto Clive Cussler e Boyd Morrison con “I predoni” che è il libro più venduto della settimana. L’ultima avventura per Juan Cabrillo che dovrà salvare il mondo da un veleno paralizzante e da uno spietato gruppo terroristico sulle tracce di un mistero risalente all’antica Roma.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news