Sport

Darby Allin: lo skater della AEW

Darby Allin, attuale detentore del AEW TNT Championship, è un atleta che in cinque anni di carriera si è fatto distinguere per un look molto atipico e uno stile di lotta molto spotfester; suicida, direbbero alcuni. Nel corso della sua sin qua giovane carriera ha calcato i ring delle principali promotions indy americane e non, e da 1 anno lotta stabilmente nella compagnia di proprietà di Tony Khan

Gli inizi di carriera

Darby Allin inizia ad allenarsi come wrestler presso Buddy Wayne, ex atleta che ha militato in WCW, WWF/E e in varie indy canadesi. Inizia la sua carriera come professional wrestler nel 2015 presso la BCW (Blue Collar Wrestling) dove viene sconfitto al debutto da King Khash. Nell’anno succesivo lotta anche in WrestleSport e ECCW (Elite Canadian Championship Wrestling), promotions che all’epoca avevano visto militare il suo allenatore Buddy Wayne.

Approdo in EVOLVE e wrestling indipendente

Dal 2016 lotta stabilmente nel circuito EVOLVE/WWN, dove prima ha una faida contro Ethan Page, per poi affrontare i migliori nomi del panorama indipendente come Brian Cage, TJ Perkins, Chuck Taylor, Trevor Lee, Timothy Tatcher e via dicendo. Darby Allin sforna sempre delle ottime prestazioni, che ricevono ottime recensioni tra i migliori siti del settore, tra cui Cagematch.de .

Prima di approdare nella sua attuale casa, la All Elite Wrestling, affronta anche Davey Richards per il titolo pesi massimi CZW durante uno show della DEFY Wrestling (venendo però sconfitto) e di apparire (anche) nella prestigiosa PROGRESS Wrestling.  

Darby Allin vs Keith Lee
Darbt Allin sui ring EVOLVE contro Keith Lee in un evento del 2018. Fonte: tapemachinesarerolling.com

All Elite Wrestling e il titolo TNT

Debutta in AEW durante l’evento Fyter Fest del 2019 pareggiando per time limit contro Cody Rhodes; successivamente, a fortune alterne affronta quelli che più avanti sarebbero stati alcuni dei nomi più importanti della compagnia di Tony Khan: da MJF a Sammy Guevara, passando per Chris Jericho e Jon Moxley.

La prima faida di rilievo di Darby Allin in AEW è contro Sammy Guevara, che affronta sia in singolo (tra cui in un round del torneo con in palio il TNT Title) sia in tag team con i Private Party contro l’Inner Circle di cui Guevara fa parte. Dopo ottime prestazioni contro atleti come Chris Jericho e Jon Moxley, Darby ottiene delle buone vittorie contro mid carders del calibro di Sammy Guevara, Kip Sabian, Preston Vance (“10” del Dark Order) arriva la sua grande occasione: a AEW Full Gear (7 Novembre 2020) sconfigge Cody Rhodes diventando il nuovo TNT Champion.

Darby Allin come nuovo AEW TNT Champion al termine di Full Gear 2020. Fonte: prowrestlingsheet.com

Un ottimo risultato per Darby Allin, che dopo numerose cinture conquistate nei territori minori del wrestling indy americano, riesce a fare sua la seconda cintura per prestigio dell’unica major americana in grado di competere con “mamma” World Wrestling Entertaiment  

Twitter Metropolitan Magazine Italia :https://www.twitter.com/MMagazineItalia

Pagina Facebook Metropolitan Wrestling: https://www.facebook.com/wrestlingmetropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Back to top button