Dario Salvatori, critico musicale, giornalista nonché responsabile del patrimonio artistico del patrimonio sonoro Rai, sarà ospite di “Oggi E’ Un Altro Giorno” insieme ai The Beatbox in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno.
Le sue prime apparizioni sono come spettatore della trasmissione del duo Boncompagni Arbore “Bandiera Gialla”, nella quale il pubblico esprimeva opinioni sui brani selezionati per la gara canora. Partecipa anche al programma Per Voi Giovani, distinguendosi per un’intervento rivolto nei confronti di Gianni Morandi. Alla fine degli anni ’70 entra a far parte del cast del programma di Rai 2 L’altra domenica, un contenitore di intrattenimento e di spettacolo, alternativo rispetto allo standard tradizionale. La popolarità per Dario Salvatori, però, arriva nel 1985 quando entra a far parte di Quelli della Notte, trasmissione cult che ha fatto la storia della nostra televisione ideata da Renzo Arbore.
Dario Salvatori, il debutto con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni
Nella primavera del 1993 conduce su Tmc il programma Rock Notes sulla storia del rock. Ideò, nella seconda metà degli anni novanta una trasmissione monografica musicale, chiamata Famosi per 15 minuti, il cui titolo deve l’ispirazione ad una nota affermazione di Andy Warhol. In ogni puntata Salvatori descriveva, nel lasso di tempo indicato dal titolo, la carriera musicale di un artista prescelto, con almeno 3 o 4 videoclip, oltre ad aneddoti e curiosità.
Nel 2009 ha condotto il varietà televisivo di Rai 2 Secondo Canale.Attualmente collabora con RadioScrigno, nel ruolo di “Responsabile Artistico“. Non si tratta di trasmissione di intrattenimento tradizionale, bensì di un tentativo di riscoprire e di valorizzare il patrimonio sonoro-culturale della Rai, composto quindi non solo di reperti musicali, ma anche di documenti sonori, interviste, frammenti storici, ovviamente legati al mondo dello spettacolo e alla cultura radiofonica in generale.
Seguici su Google News