Informare

Dentista urgente? Ecco come fare

Alla vigilia di un evento importante è possibile che i nostri denti non appaiano come dovrebbero: per questo potrebbe essere importante contattare un dentista urgente. Purtroppo per quanto i denti siano forti è nella natura delle cose che possono spezzarsi, scheggiarsi, danneggiarsi, macchiarsi. Basta una caduta, un incidente, una camminata, addirittura a volte semplicemente masticare qualcosa di troppo duro. Magari qualcuno ha lasciato un piccolo osso all’interno di una polpetta o un alimento che abbiamo masticato con sicurezza perché non ce lo aspettavamo potesse contenere qualcosa di duro.

E il giorno dopo potremmo avere una cerimonia a cui partecipare e che ci vedrebbe costretti a sentirci doloranti o comunque a tenere la bocca chiusa per timore di mostrare un sorriso non perfetto. Effettivamente il sorriso è un bel passaporto per quanto riguarda l’immagine, il dentista cura non solo la salute ma anche l’estetica dei denti.

Un altro episodio che si verifica frequentemente riguardo la caduta di una otturazione. Anche in questo caso è possibile che dopo qualche tempo, magari in seguito ad una masticazione impropria, si possa staccare una otturazione.

Anche in questo caso il dentista è il professionista da scegliere per risolvere questo problema, perché cercherò di riceverci il prima possibile ben comprendendo quanto la situazione possa essere dolorosa e frustrante.

Periodicamente sarebbe necessario fare una visita di controllo, una pulizia dei denti accurata proprio perché questo tipo di manutenzione può servire a mantenerli in perfetto ordine.

Sia per un intervento programmato che per un controllo urgente basta semplicemente contattare il dentista e spiegare la propria situazione: riuscirà a trovare lo spazio giusto per noi.

Esistono anche degli interventi che, nel corso della vita, si potrebbe dover subire. Ad esempio può accadere quando si manifestano i denti del giudizio che crescono in seguito all’adolescenza, all’interno del cavo orale.

Molte persone considerano la presenza dei denti del giudizio una sorta di errore evolutivo, perché il più delle volte possono causare problemi e non sono per niente utili alla masticazione. La loro comparsa può creare problemi ai denti vicini andando a premere e a storcere i denti vicini, può creare delle deformazioni del sorriso, oppure potrebbe direttamente non esserci lo spazio affinché essi spuntino correttamente. In tutti i casi sarà premura del dentista richiedere una panoramica o eseguirla, qualora avesse nello studio l’attrezzo necessario, per stabilire correttamente quale strategia utilizzare per risolvere la situazione. Spesso si pensa ad estrarre i denti del giudizio e si tratta di un intervento abbastanza semplice, salvo complicanze particolari, che si risolve in brevissimo tempo. Se il dente dovesse venire estratto quando è ancora inserito all’interno della gengiva si procederà con una incisione in modo da scoprirlo per poi eliminarlo. Il dentista è a disposizione per qualunque patologia a carico del caporale che riguardi direttamente i denti o, appunto la gengiva, che spesso risulta infiammata e deve essere curata proprio per mantenere in salute l’intera bocca. Per le operazioni più comuni è possibile richiedere un preventivo in anticipo per farsi un’idea della spesa che si andrà a sostenere.

Back to top button