MetroNerd

DOOM Eternal, release rinviata al prossimo mese di marzo

Uno dei videogiochi per PS4, Xbox One e PC più attesi è senza dubbio DOOM Eternal. Per tutti i fan del genere, però, c’è una notizia che potrebbe non fare molto piacere: l’uscita di questo titolo, a poche settimane dal debutto previsto, è stata – infatti – rinviata.  DOOM Eternal, come noto, rappresenta il nuovo e acclamato capitolo di Bethesda, franchise che ha suscitato approvazione e ha fatto registrare un notevole successo nel settore: i giocatori si troveranno ancora una volta a indossare i panni del Doom Slayer e saranno chiamati a compiere una vera e propria carneficina di demoni.

Non in tempi brevi, però, perché – come abbiamo detto – il lancio sul mercato è stato posticipato: una novità che ha rappresentato un fulmine a ciel sereno per gli appassionati, anche perché non si tratta di un’indiscrezione ancora in attesa di conferme o di smentite, ma di una news ufficiale che è stata resa nota da id Software.

Perché il debutto di DOOM Eternal è stato posticipato

La release è stata rinviata, e da ciò che si può capire il motivo va individuato nell’esigenza di offrire ai giocatori standard di qualità ancora più elevati. In altri termini, quella del rinvio è stata una scelta obbligata per consentire ai giocatori di poter beneficiare di un prodotto in linea con le loro attese. Vale la pena di ricordare che una delle novità più significative previste per il titolo è costituita dalla modalità Invasione, grazie a cui si avrà la possibilità di indossare i panni di un demone per introdursi nella partita di un giocatore. A meno di cambiamenti al momento imprevedibili, però, questa modalità di gioco non verrà messa a disposizione sin dal primo momento, ma arriverà in seguito tramite un aggiornamento che comunque sarà gratuito per tutti.

Che cosa aspettarsi da DOOM Eternal

Potranno giocare con DOOM 64 non solo gli utenti di PS4, Xbox e PC, ma anche quelli di Nintendo Switch. La versione Switch di DOOM Eternal, in particolare, sarà lanciata dopo quella prevista per le altre piattaforme, ma al momento non ci sono ancora date ufficiali: si sa solo che DOOM 64 verrà pubblicato su tutte le piattaforme il prossimo 20 marzo, e che sarà aggiunto a tutte le versioni di Eternal come bonus pre-order. Il che vuol dire, in altri termini, che sarà possibile giocarvi gratis.

Qualche mese di attesa

Insomma, è necessario aspettare fino al 20 marzo 2020 per poter immergersi nel mondo di DOOM Eternal: una decisione che è stata presa dalla casa madre per poter sviluppare l’esperienza migliore possibile dal punto di vista della pulizia e sotto il profilo della velocità. Appare inevitabile che tale ritardo provochi la delusione di un gran numero di fan, che a questo punto non vedono l’ora di scoprire se la loro attesa sarà ripagata o meno. Nel frattempo gli addetti ai lavori sottolineano che DOOM Eternal si avvarrà della tecnologia Ray Tracing, e il rinvio della release potrebbe indurre a credere che essa verrà impiegata anche su piattaforma AMD. Insomma, questo potrebbe essere il primo titolo con Ray Tracing tanto su Nvidia che su schede AMD.

Un combattimento sempre più evoluto

Eternal si presenta come una diretta evoluzione dell’originale e al tempo stesso un sequel: tra motoseghe e lanciafiamme portatili, la quantità di uccisioni gratuite, brutali e divertenti è destinata ad aumentare, anche perché le granate saranno integrate direttamente all’interno della corazza, non essendo più semplici accessori. Ma questo è solo uno dei tanti dettagli che sarà possibile scoprire a partire dalla primavera del prossimo anno.       

Pulsante per tornare all'inizio