È morta la cantante Julee Cruise, il marito: “Le ho suonato ‘Roam’ mentre se ne andava”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Julee Cruise, la cantante e frequente collaboratrice di David Lynch, è morta all’età di 65 anni. Era suo il brano Falling, alla base della storica sigla di Twin Peaks.

È morta Julee Cruise: “Ha lasciato questo regno alle sue condizioni. Senza nessun rimpianto. Adesso è in pace”

Nella notte è morta Julee Cruise, cantautrice e attrice nota principalmente per la sua partecipazione alla serie televisiva Twin Peaks di David Lynch e Mark Frost.

Solo per la serie ha cantato diverse canzoni, tra cui anche la theme song principale Falling. La notizia della sua morte è stata confermata dal marito, Edward Grinnan, che ha scritto le seguenti parole sui social: “Voglio che sappiate che ho detto addio a mia moglie, Julee Cruise, oggi. Ha lasciato questo regno alle sue condizioni. Senza nessun rimpianto. Adesso è in pace. Avendo avuto una carriera musicale così varia diceva che il tempo passato a essere Cindy mentre stava avendo una famiglia è stato il periodo migliore della sua vita professionale. Ne sarà per sempre grata. Diceva che quando per la prima volta prese il microfono con Fred e Kate era come se si stesse unendo ai Beatles. Li amerà per sempre e non dimenticherà mai i viaggi insieme intorno al mondo. Le ho suonato Roam mentre se ne andava. Adesso vagherà per sempre. Riposa in pace amore mio, ti mando tutto il mio amore”, ha scritto il marito in un accorato post su Facebook.

Falling: la canzone piu nota di Cruise

La canzone più nota di Cruise è stata, appunto, Falling: la versione strumentale, scritta da Angelo Badalamenti, è stata usata come sigla di Twin Peaks, la serie che ha debuttato nel 1990.

David Lynch ha scritto i testi per la versione vocale di Cruise, che ha raggiunto la settima posizione nelle classifiche del Regno Unito ed è stata un successo in tutta Europa, arrivando in cima nella classifica dei singoli australiani più venduti.

Nata in Iowa nel 1956, le sue collaborazioni con Lynch sono iniziate nel 1986 per il suo film Velluto Blu, che contiene la sua collaborazione con Badalamenti, Mysteries of Love. Nel 1990, è apparsa nella produzione teatrale d’avanguardia di Lynch, Industrial Symphony No 1, insieme a Nicolas Cage e Laura Dern.

https://twitter.com/Name112a7/status/1535130858360741888?s=20&t=h3uQG1F9_ULn0C4Qv8GbMw

Da allora le sue canzoni si sono guadagnate un importante seguito, grazie alla voce incontaminata e innocente di Cruise. “Tecnicamente questa musica è così delicata che è una sfida anche solo cantarla“, aveva detto nel 1990, aggiungendo: “Ma, allo stesso tempo, mi permette di essere più drammatica, più psicotica che se stessi solo cantando ‘Oh, piccola , baby’ nel microfono. Con certe cose non puoi esagerare mentre canti. Posso stilizzarle”.

È anche apparsa come personaggio in Twin Peaks, cantando nel bar della città e nel suo spin-off cinematografico Fuoco cammina con me. È apparsa anche nella terza stagione della serie, risalente al 2017.

Valeria Muratori

Instagram