Il settore dell’Information Technology è diventato negli anni sempre più complesso per la ricerca e selezione del personale, sia perché le richieste di personale superano di gran lunga il numero di tecnici informatici disponibili, sia perché le tecnologie sono diventate sempre più articolate e veloci nel cambiare. Tanto per dare qualche numero, secondo il rapporto 2023 Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, si prevede, per i prossimi quattro anni, un fabbisogno di 72.600 unità solo nel settore IT e Telecomunicazioni.
EgoValeo è una società di head-hunting (ossia una società di “cacciatori di teste”) che opera sul mercato, a livello nazionale, dal 2010 e da allora si concentra nel trovare i candidati migliori per i propri clienti su un unico settore: l’Information Technology.
Il successo e la e soddisfazione in questo settore dipendono, però, non solo dal metodo, ma anche da una stretta partnership con il cliente, che collabora attivamente nelle fasi salienti del processo, come ad esempio nella fase di valutazione finale del candidato.
In questo scenario, EgoValeo emerge con una proposta di valore distintiva: la trasparenza.
Guidata dalla dinamica CEO, Fabiana Malatesta, e dal visionario COO, Roberto Di Bartolomeo, l’azienda ha adottato un approccio rivoluzionario alla selezione IT, basato sulla collaborazione e la chiarezza.
Per EgoValeo, la trasparenza non è solo un concetto astratto, ma si traduce in strumenti concreti. Attraverso un accesso web, i clienti di EgoValeo possono monitorare in tempo reale l’andamento della selezione e visionare tutti gli eventi connessi, offrendo una visione chiara e immediata del progresso delle selezioni. “Nasce per rispondere ad un bisogno preciso dei clienti: avere sempre sotto controllo l’andamento delle selezioni e fare analisi dettagliate per il raggiungimento dell’obiettivo comune”, sottolinea Fabiana Malatesta.
E non si tratta solo di tecnologia. L’intera filosofia aziendale di EgoValeo ruota attorno alla trasparenza. “La trasparenza non è solo un servizio che offriamo, ma fa parte del DNA di EgoValeo. Tutto il nostro team lavora con l’obiettivo di mantenere i clienti sempre informati e soddisfatti,” evidenzia Roberto Di Bartolomeo.
Fabiana aggiunge che “la trasparenza deve essere vissuta come un valore fondante e non come un mero slogan”. Ribadisce anche l’importanza dell’ascolto attivo, sostenendo che “la trasparenza nasce dalla fiducia, e la fiducia si costruisce con l’ascolto e l’impegno costante.”