Gossip

Elisabetta Franchi, parla il fratello Mauro: “È una bugiarda, non veniamo da una famiglia modesta”

“Ma quale famiglia modesta e infanzia senza vestiti! Nostra madre era un’imprenditrice e non ci ha fatto mai mancare nulla”. Mauro Franchi, fratello dell’imprenditrice Elisabetta, finita nella bufera per aver affermato “assumo solo donne anta perché hanno già fatto figli”, smonta la favola della sorella industriale nata dal nulla. “Ci prestò quasi un miliardo il suo ex marito nel 1998”, spiega Mauro Franchi e al FQMagazine racconta 40 anni passati con la sorella tra affetto, professione condivisa, rancori e cause giudiziarie

Sui social lei si è sfogato rispetto alle affermazioni (“non assumo donne incinta, ma solo sopra gli anta”) di sua sorella
Guardi non ho nemmeno più parole. Bastano i commenti dei suoi ex dipendenti che hanno scritto e risposto sui social…

Venni messo alla porta dopo 12 anni di lavoro nell’azienda familiare. Ero io il direttore creativo, mia sorella non era la stilista. Le demmo soltanto il nome del marchio. Nel 2009 con Sabbatino Cennamo, ex marito di mia sorella, una bravissima persona, decidemmo di modificare il marchio da Celyn B. a Elisabetta Franchi anche perché creavamo abbigliamento femminile e aveva senso prendesse il suo nome. Morto Sabbatino, mia sorella si è circondata di persone che l’hanno portata a decisioni nel lavoro completamente all’opposto di quelle di prima e io sono stato cacciato dall’azienda. Era il 2009. Con Elisabetta abbiamo condiviso quaranta anni di vita insieme.

Noi abbiamo avuto una mamma che ci ha cresciuto senza mai farci mancare nulla. Mia mamma era un’imprenditrice: ha avuto prima una struttura ricettiva in centro, un supermarket, ha gestito una piscina con un bar, un lavasecco, una sanitaria sempre in centro. Prima che mia sorella iniziasse questa favola della bambina povera, in un articolo uscito qualche anno fa, lei la mamma la elogiava. Fino al 2010 eravamo una famiglia unita. I dipendenti dell’azienda possono confermarlo. All’improvviso tutto è cambiato e a un certo punto però non riuscivo più a vedere mia madre piangere e l’anno scorso ho iniziato a raccontare sui social la mia versione dei fatti. Nessuna tv mi ha mai concesso di replicare alle affermazioni di mia sorella.

Qualche sparuta voce ha provato invece a difenderla. Tra queste c’è stata quella di Catia, sorella di Elisabetta, che di recente si è fatta conoscere dal pubblico televisivo per aver iniziato a frequentare il parterre del Trono Over di Uomini e Donne. 

“Elisabetta è stata fraintesa”, si è affrettata a dire Catia in una chiacchierata con Il Corriere della Sera. La donna, che lavora nell’azienda di famiglia, ha aggiunto che la sorella “non intendeva dire quello che tutti hanno invece pensato e adesso viene massacrata”. E ancora: “Sono tutti bravi a parlare e a criticare, ma in questo tipo di situazioni lavorative lo Stato non ti aiuta in niente”. “Mia sorella è sempre stata dedita al lavoro, fin dall’inizio ha fatto solo sacrifici e ancora adesso non ha orari. Fra l’altro abbiamo tantissime ragazze giovani che lavorano con noi in azienda, alcune hanno avuto figli e poi sono tornate a lavorare, quindi qual è il problema?”, ha chiosato Catia.

Pulsante per tornare all'inizio