Gossip e Tv

Ennio Morricone, chi era la moglie Maria Travia: “Il nostro segreto era la fedeltà”

Maria Travia è stata la compagna di vita e moglie di Ennio Morricone per oltre 63 anni. I due hanno formato una delle coppie più longeve e unite della storia dello spettacolo.

Maria Travia nacque in Sicilia, a San Giorgio di Gioiosa Marea, il 31 dicembre del 1932. Dopo pochi mesi, la sua famiglia si trasferì a Roma e lei crebbe nella Capitale. Conobbe Morricone grazie all’amicizia con sua sorella. Quindi, nel 1950 fu coinvolta in un’incidente stradale ed Ennio restò al suo fianco per tutto il tempo della degenza.

La coppia si sposò il 13 ottobre del 1956, quando il musicista stava iniziando a comporre le proprie prime opere, a partire dalla celebre Per un pugno di dollari. Maria restò al fianco di Ennio per tutta la vita in maniera discreta, lontana dagli occhi delle telecamere.

La famiglia Morricone

Nel corso degli anni, Ennio Morricone e la moglie Maria Travia avrebbero avuto ben quattro figli, nonostante il compositore si sarebbe spesso spostato per ragioni professionali. Il primo a nascere fu Marco, seguito da Alessandra, dei quali oggi non si hanno notizie ufficiali. Il terzo figlio su Andrea, che ancora oggi nutre la stessa passione del papà ed è un apprezzato musicista e compositore di colonne sonore.

Maria Travia, chi era la moglie di Ennio Morricone

Difficile ripercorrere un’accurata biografia della donna che dal 1956 è sposata con il compositore nato a Roma. Proprio Ennio Morricone, dedicò a Maria, il premio del 2016 per la miglior colonna sonora nel film, The Hateful Eight”.

La donna nata in provincia di Messina, è stata per ammissione stessa del compositore, fondamentale non solo nella sua vita, ma anche per la sua carriera, pur non avendo una conoscenza tecnica della musica. In una intervista di pochi anni fa, Morricone ammise che fa ascoltare sempre le sua composizioni a Maria che a sua volta ascolta come possono fare i componenti di un comune pubblico. Ed è anche molto severa nei giudizi.

Lo stesso grandissimo artista italiano, ammise anche che per almeno cinquant’anni, lui e la moglie si sono “Visti pochissimo”, e che mentre lui componeva e creava per il cinema, soprattutto quello americano, lei cresceva i quattro figli.

Una curiosità: quando Maria sposò Ennio Morricone, quest’ultimo aveva appena iniziato a comporre per i primi film. Il primo successo, con le musiche di Per un pugno di dollari, arrivò nel 1964, quando i due erano già marito e moglie da ormai sette anni.

Ennio e Maria hanno potuto festeggiare 63 anni di matrimonio e 70 anni di conoscenza. Morricone ha sottolineato l’importanza della fedeltà coniugale e della costanza, ricordando quanto fossero importanti serietà e coerenza. Maria gli è stata accanto anche nei momenti più bui e lui l’ha salutata con la massima commozione anche sul proprio epitaffio. Oggi Maria Travia ha 89 anni e non smette di ricordare il suo amato marito.

Adv

Related Articles

Back to top button