Motori

EQA, la ridefinizione della mobilità sportiva di Mercedes-Benz

Coniugare eleganza e le caratteristiche tipiche della mobilità elettrica. Con Mercedes EQA la Casa della Stella ci è riuscita. La vettura, parte della famiglia EQ Power, è concepita per chi desidera un’auto confortevole ma poco ingombrante, libera di circolare in ogni momento.

SUV compatto e 100% elettrico, riprende diversi tratti estetici della sorella GLA presentata nel 2020. Grazie ad un’autonomia elettrica di oltre 430 km è perfetta per l’utilizzo quotidiano e garantisce un viaggio all’insegna della comodità per conducente e passeggeri.

Nel frontale si notano subito i dettagli che distinguono i modelli a trazione completamente elettrica, e che richiamano lo stile “Modern Luxury”. L’iconica mascherina Black Panel è completamente chiusa, al fine di andare a migliorare l’efficienza aerodinamica CX. Poco sopra si trova una fascia luminosa che attraversa i due gruppi ottici di serie a LED High Performance.

I passaruota squadrati incorniciano i cerchi (da 19 pollici) e conferiscono alla vettura una connotazione sportiva. Anche nel posteriore è ripresa la striscia luminosa, che rende il veicolo riconoscibile soprattutto di sera. Il vano portabagagli ha un volume massimo di ben 1320 litri.

Gli interni sono moderni e lussuosi, il doppio display da 10,25 pollici integra l’immancabile sistema di infotainment MBUX, controllabile con i comandi vocali “Hey Mercedes”. Ma a questo si aggiungono elementi che contraddistinguono la gamma EQ: bocchette di ventilazione con rifiniture in color oro rosé e luci ambient a 64 colori.

Per supportare la guida in modalità elettrica è installato poi il sistema di navigazione con funzione Electric Intelligence che calcola autonomamente il percorso più rapido, includendo eventuali soste per la ricarica, e tenendo conto del meteo, delle condizioni stradali e dello stile di guida.

EQA è disponibile in tre motorizzazioni: Mercedes EQA 250, Mercedes EQA 300 4MATIC, e Mercedes EQA 350 4MATIC. Quattro invece gli allestimenti, Mercedes EQA Sport, Mercedes EQA Sport Plus, Mercedes EQA Premium e Mercedes EQA Premium Plus, dove variano potenza e dotazioni. Il prezzo parte da un minimo di 51.149,99 euro per il modello Mercedes EQA 250.

Veniamo ora al capitolo ricarica. È possibile installare una Wallbox domestica o sfruttare le numerose stazioni presenti nelle aree di servizio o nei centri commerciali. Utilizzando le stazioni di ricarica rapida in corrente continua, l’automobile si ricarica in circa 30 minuti portando il livello della batteria dal 10 all’80%. Grazie a Mercedes Me Charge, i possessori di EQA hanno accesso a oltre 175.000 stazioni di ricarica in tutta Europa.

Tra le altre proposte della gamma EQ non si può non citare Mercedes EQC. Si tratta del primo modello full-electric della Stella, che coniuga modernità, comfort e raffinatezza. Per chi invece desiderasse una vettura più spaziosa, in grado di ospitare anche le famiglie più numerose, il consiglio è quello di puntare su Mercedes EQB, il SUV full-electric che può accogliere ben sette passeggeri.

Back to top button