13.6 C
Roma
Ottobre 25, 2020, domenica

Esame della patente B, cosa cambia?

- Advertisement -

L’esame per ottenere la patente di guida cambia. Il Ministero dei Trasporti ha diramato una circolare che chiarisce la corretta esecuzione delle principali manovre.

Le modifiche interessano soltanto l’esame di guida e non quello di teoria. Gli esaminatori non dovranno soltanto valutare l’abilità del ragazzo al volante ma anche quello che il candidato farà dal momento in cui apre la portiera dell’auto e sale in macchina.

L’esaminatore dovrà valutare se il candidato ha dimostrato durante l’esame di guida un atteggiamento prudente e senso civico, uno stile di guida confacente e sicuro che tenga conto delle condizioni meteo, della strada, del traffico e degli interessi degli altri utenti della strada, anticipandone le mosse (ad esempio un pedone che attraversa la strada all’ultimo momento). Inoltre, l’esaminante, per giudicare idoneo o non idoneo chi ha sostenuto l’esame di guida, dovrà tenere conto del numero e della gravità degli eventuali errori commessi e del senso generale di sicurezza percepito durante la prova.

La prova teorica (dura 30 minuti e si svolge mediante computer con touch-screen) verte su “classici” come la segnaletica stradale verticale ed orizzontale, precedenze, limiti di velocità, distanze di sicurezza, fattori di rischio legati alle diverse condizioni della strada ma anche sul comportamento al volante. I quesiti da soddisfare sono 40 e se ne possono sbagliare al massimo 4.

Ad essere definita con maggiore precisione è invece la prova pratica, che deve durare almeno 25 minuti e si articola in tre fasi.

La prima è dedicata alla verifica della capacità del conducente di prepararsi ad una guida sicura e per questo l’esaminatore dovrà constatare che il candidato regoli il sedile nella corretta posizione di guida, gli specchietti retrovisori, le cinture di sicurezza, il poggiatesta; deve verificare la chiusura delle porte e saper controllare, o correttamente utilizzare, almeno due dispositivi, scelti a caso tra pneumatici, sterzo, freni, dispositivi di segnalazione acustica e luminosa, e i livelli dell’olio.

La seconda valuta invece la capacità del candidato di fare manovra: è sempre prevista la marcia indietro; viene inoltre richiesta l’inversione del veicolo e il parcheggio compresa l’uscita dallo spazio di parcheggio e la frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato.

Terza ed ultima fase è quella che valuta il comportamento del candidato nel traffico: partenza da fermo, guida su strada rettilinea e in curva; incroci; cambiamento di direzione; ingresso/uscita dall’autostrada, sorpasso.

Sbagliare una di queste procedure può compromettere l’esito dell’esame di guida per la patente B: soltanto se si supera questa fase sarà possibile passare a quelle successive.

Si procede alla bocciatura se il candidato infrange una norma del Codice della Strada che prevede la sospensione della patente. Se quest’ultima non è invece prevista il candidato può ripetere la manovra (precedentemente errata) una seconda volta: se la sbaglia viene bocciato.

Viene chiesto agli esaminatori anche di tenere conto delle condizioni psicologiche del candidato: insomma, un po’ di emozione durante l’esame ci può stare, purché non crei pericolo agli altri.

 

Patrizia Cicconi

https://metropolitandotblog.wordpress.com/2017/04/06/esame-della-patente-b-cosa-cambia/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Serie D, Mestre-Este: sfida interessante nel girone C

Mestre-Este è partita che oggi alle 14:30 metterà difronte gli uomini di Mister Giampietro Zecchin, primi in classifica, e i giallorossi di...

Rugby femminile: Italia contro Irlanda al recupero del Sei Nazioni

Dopo la sospensione per coronavirus, ieri l’Italia del rugby femminile ha giocato contro l’Irlanda per il recupero...

Katy Perry, i look frizzanti della cantante

Katheryn Elizabeth Hudson, meglio nota come Katy Perry, oggi compie 36 anni. L'eccentrica cantante, fidanzata con l'attore...
- Advertisement -

Ultime News

Covid, la Protezione Civile cerca personale medico sanitario e amministrativo: ecco il bando

Al via il reperimento di personale medico sanitario e amministrativo per fronteggiare l'emergenza Covid. Ecco come inviare...

Aborto nel Lazio: il 74% dei medici sono obiettori

Il Lazio è la regione del centro Italia (tra Marche, Umbria e Toscana), dove abortire è più difficile, ed è la settima...

E’ morto Germano Nicolini, il comandante partigiano “Diavolo”

E' morto ieri sera a Correggio (Reggio Emilia) Germano Nicolini, comandante partigiano, uno dei protagonisti della Resistenza in Emilia, noto con il...

Nuovo dpcm blocca gli impianti sciistici: settimana bianca a rischio

Il nuovo dpcm prevede la chiusura degli impianti sciistici per limitare i contagi da Coronavirus. Ma le...

Giorgio Palù: “Il 95% dei contagiati è asintomatico. Sono contrario al lockdown”

Il professore e virologo dell'Università di Padova ha espresso le sue perplessità sui tanti "allarmismi ed isterie"...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android